In Europa l’advertising digitale sorpassa la pubblicità Tv

MarketingPubblicità
In Europa l'advertising digitale sorpassa la pubblicità Tv
2 33 Non ci sono commenti

Storico sorpasso degli investimenti pubblicitari digitali sulla Tv. A trainare il display advertising, sono Mobile e video online. La componente Mobile rappresenta un quarto del segmento. L’analisi di Iab Europe

Il mobile advertising cresce a macchia d’olio e, insieme ai video, traina gli investimenti pubblicitari digitali. In Europa il digitale advertising sorpassa la pubblicità televisiva. Gli inserzionisti hanno investito 36,2 miliardi di euro in pubblicità digitale nel 2015. Lo ratifica Iab Europe, che ha rilasciato la ricerca annuale AdEx Benchmark.

Iab Europe: In Europa l'advertising digitale sorpassa la pubblicità Tv
Iab Europe: In Europa l’advertising digitale sorpassa la pubblicità Tv

Dallo studio emerge che è in pieno boom è la spesa nell’advertising mobile e video in tutti i Paesi coinvolti, e soprattutto in Gran Bretagna e Irlanda, dove oltre il 50% del digital advertising è Mobile, su smartphone e cellulari.

La pubblicità digitale è suddivisa in tre segmenti: il display advertising, che ha registrato il più elevato incremento (+17,4%) per un totale di 13,9 miliardi di euro; il search (+12,6%), che catalizza il maggior numero di budget, totalizzando 16,9 miliardi di euro; e classifieds & directories.

All’interno del display advertising, la componente Mobile vanta un giro di affari di 3,5 miliardi di euro: pesa per il 25,4% e ha messo a segno un’impennata del 60,5% sul 2014. La componente dei video online costituisce il 16,7% del segmento.

Negli USA le Primarie stanno spingendo la spesa in advetising digitale. La spesa in advertising sui canali digitali, da parte del mondo politico a stelle e strisce, quadruplica rispetto al 2014.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore