Iab Europe: in Italia confermata crescita a due cifre dell’advertising

Workspace

La pubblicità online è in rialzo del 10,5 percento in Italia. Oltre alla media europea

Iab Europe conferma la tendenza positiva, a doppia cifra, dell’advertising onlin e in Italia. Come preannunciato nelle scorse settimane , in occasione di Iab Forum a Roma, in Italia l’advertising online online cresce del 10,5 percento, oltre alla media europea del 2,4%.

In Europa si registra, invece, un rallentamento rispetto al rialzo del 20% del 2008. Lo riporta il Rapporto annuale AdEx che include le previsioni di andamento del mercato dell’advertising online a livello europeo, elaborate dagli analisti della società di ricerca Screen Digest sulla base dell’effettiva spesa pubblicitaria affrontata dai 19 Paesi membri dell’associazione.

A fronte di una crescita della pubblicità digitale nel 2008 pari a +20% rispetto al 2007, in alcuni dei mercati più maturi colpiti dalla recessione – Regno Unito, Paesi Bassi, Norvegia e Svezia– la crescita abbia subito una brusca frenata nei primi sei mesi del 2009. Invece, i mercati meno sviluppati, come l’Italia, hanno continuato a registrare tassi di crescita a doppia cifra: infatti l’Italia conferma le sue previsioni di crescita al 10,5%, con una performance nettamente superiore alla media europea che si attesta, secondo i dati del rapporto, al 2,4%.

Il Rapporto prevede, inoltre, che l’arresto della crescita del settore della pubblicità online terminerà nel 2010, anno che segnerà un disgelo del mercato e una ripresa del proprio trend di crescita strutturale, stimandone la media europea a +6,5%.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore