IAB Italia: Il Mobile advertising è cruciale in Europa

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IAB Italia: Il Mobile advertising nella ricerca di Iab Europe
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Crescono a due cifre gli investimenti pubblicitari italiani nel Mobile Advertising. La ricerca di Iab Europe in cinque mercati chiave europei

Crescono a due cifre gli investimenti pubblicitari italiani nel Mobile Advertising. Nel 2014 hanno messo a segno un balzo del 50%, raggiungendo i 290 milioni di euro, pari al 14,5% di tutta la torta dell’advertising online. Il segmento mobile attrae sempre più budget, come risulta dallo studio condotto da IAB Europe sul Mobile Advertising in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito.

Nell’ambito della ricerca di IAB Europe, IAB Italia ha svolto un approfondimento sui comportamenti e il sentiment degli addetti ai lavori espresso verso il Mobile Advertising, che è entrato a far parte delle proposte commerciali per il 70% degli intervistati.

IAB Italia: Il Mobile advertising nella ricerca di Iab Europe
IAB Italia: Il Mobile advertising nella ricerca di Iab Europe

Il 55% degli investimenti su Mobile proviene da investimenti che negli anni scorsi erano applicati ad altri media e ben il 30% è invece rappresentato da nuovi budget, stanziati ad hoc per questo segmento.

Il 47% degli intervistati vorrebbe approfondire il tema della Mobile privacy, seguito dalla pianificazione su Mobile con il 41% e dalla Brand Safety con il 35%.

Il Mobile ha fatto registrare negli ultimi anni ottime performance. Insieme al Programmatic e al Video è certamente uno dei trend trainanti di tutto il nostro comparto.” Ha precisato Michele Marzan, Vice Presidente Iab Italia. “Allo stesso tempo, però, la ricerca ha evidenziato l’esistenza di barriere da superare: prima fra tutte la scarsa comprensione dei vantaggi del mobile Adv da parte del cliente, seguita da una mancanza di integrazione nelle campagne a più ampio spettro e soprattutto di sistemi chiari di misurazione. Come Associazione il nostro compito è quello di supportare tutta la Industry con attività di formazione mirate e di lavorare insieme a tutti gli stakeholder nella definizione di metriche standard per la misurazione dei risultati. I dati sono sicuramente incoraggianti ed è quindi importante continuare a valorizzare questo segmento”.

Dalla dodicesima edizione di Iab Forum 2014, è emerso che l’advertising online veleggia verso i 2 miliardi di euro.

Autore: ITespresso
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