Iab Italia: In Italia 19 milioni sono gli iscritti ai social network

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial mediaWorkspace

19,2 milioni di italiani trascorrono in media più di 6 ore ogni mese sui social network. Iab Forum illustra il fenomeno dell’indisocialismo

L’Italia si tinge di social. Se un italiano su quattro è su Facebook, sono 19,2 milioni gli italiani iscritti ai social network. Ecco i numeri dell’onda social vista da Iab Italia.

Dalla passione degli italiani per le reti sociali nasce anche un’opportunità strategica per l’evoluzione dell’editoria online. Il 92% degli utenti Internet dichiara di consultare siti di informazione e 14 milioni affermano di leggere news almeno una volta alla settimana. 19,2 milioni di italiani trascorrono in media più di 6 ore ogni mese sui social network.

In occasione di Iab Seminar Layla Pavone, Presidente IAB Italia e Managing Director Isobar Communications, ha delineato lo scenario di Internet e dei social network in Italia e il loro utilizzo strategico per il futuro del mondo dell’editoria. Se da un lato il tempo medio speso per persona online sui social network è cresciuto nell’ultimo anno del 52%, sul fronte news cresce la rilevanza di Internet come fonte d’informazione. A gennaio 2010 la percentuale di italiani che si informa online è aumentata di circa il 25% rispetto all’anno precedente, con un tempo medio di permanenza sui siti di news di circa 45 minuti. Intanto prende corpo il fenomeno della progressiva contaminazione tra mezzi, tale per cui i social network stimolano sempre più l’interesse del pubblico verso altri media, attraverso il meccanismo del commento su Internet relativo ad eventi del mondo reale o, ad esempio, a trasmissioni e programmi tv.

Iab Seminar
Iab Seminar
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore