Ibm acquisisce Encentuate

Aziende

Con la 53esima acquisizione della divisione Software dal 2000 ad oggi, Ibm amplia la propria offerta nell’area dell’Identity and Access Management

IBM acquisisce Encentuate, società specializzata nell’area del software per la gestione delle identità e degli accessi (Identity and Access Management) e dell’autenticazione unica (Single sign-on). I dettagli finanziari non sono stati resi pubblici. IBM integrerà la società acquisita all’interno della divisione Tivoli Software.

IBM annuncia anche la creazione di un Laboratorio per lo sviluppo di software per la sicurezza a Singapore. In accordo con la strategia di global integrated company di IBM, il laboratorio utilizzerà le competenze presenti all’interno del team di sviluppo di Encentuate per portare valore aggiunto ai clienti IBM, sia in Asia sia nel resto del mondo.

Il tema della gestione delle identità e degli accessi è considerato critico per le aziende, in seguito al crescente numero di requisiti di legge emanati quali Sarbanes-Oxley, HIPAA, Basilea II, ecc.

Secondo uno studio pubblicato nel febbraio 2008 dall’analista Forrester (Forrester Research “Identity Management Forecast: 2007 to 2014”, 6 febbraio 2008, Andras Cser e Jonathan Penn), il mercato dell’Identity and Access Management è destinato a crescere da 2,6 miliardi di dollari nel 2006 a oltre 12,3 miliardi nel 2014. In quest’area, gli strumenti di autenticazione unica permettono agli utenti di semplificare le procedure di sign-on nel network aziendale e gestiscono automaticamente i seguenti accessi a desktop, e-mail, applicazioni legacy e hosted.

La tecnologia sviluppata da Encentuate permette di gestire automaticamente password, user ID e processi di sign-on, di aumentare gli standard di sicurezza dei sistemi informatici e consente agli amministratori dei sistemi IT di integrare facilmente applicazioni nuove e legacy. Inoltre, fornisce alle organizzazioni capacità di audit e reporting, per soddisfare i requisiti di governance e compliance.

Secondo l’analista IDC (“IDC: Worldwide Identity and Access Management 2007-2011 Forecast and 2006 Vendor Share” luglio 2007, Sally Hudson e John Crotty.), IBM, nella fornitura di software per l’Identity and Access Management, con l’acquisizione di Encentuate compie un’integrazione chiave del portafoglio software della società di Armonk. La tecnologia Encentuate sarà integrata all’interno della suite IBM Tivoli Access Manager.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore