Ibm fa il punto a Lotusphere 2009 e acquista Outblaze

Management

L’evento annuale di Ibm, giunto alle 16esima edizione, si svolge a Orlando, fino al 22 gennaio. Ecco cosa bolle nella pentola di BigBlue: dalla collaboration alla rinnovata sfida a Microsoft Exchange, passando per i social software, per l’alleanza con Skype, per Outblaze e Bluehouse

Ieri a Orlando, in Florida, Ibm ha aperto i battenti a Lotusphere , l’evento annuale, giunto alle 16esima edizione.

A Lotusphere Ibm vuole rinnovare la sfida a Microsoft Exchange, lanciare nuovi prodotti, e svelare nuovi servizi di collaborazione online.

Chris Reckling di Ibm progetta di dimostrare come i nuovi tool di social software abbiano l’esigenza di incontrare nuove sfide di comunicazione.

BigBlue inoltre vuole mettere in risalto Lotus Sametime Unyte , un sistema di web conferencing che debuttò un anno fa. Ibm vuole integrare il progetto di conferenze online con Lotus Notes, per consentire agli utenti di lavorare, per passare dalle email alle conferenze in pochi istanti.

Anche a Lotusphere, IBM racconta ai clienti quali opportunità aspettarsi dall’ acquisto del service provider Outblaze nella messaggistica online e nella collaboration.

Ibm ha anche annunciato un’alleanza con Skype, per integrare il Voip ( servizi vocali e video) nei servizi LotusLive.

IBM vuole inoltre integrare le recenti acquisizioni con il social networking e progetto collaborativo Bluehouse and collaboration project, in grado di permettere di condividere i contatti, file e attività progettuali (project activities), interagendo anche con chat e web meetings.

Bluehouse, insieme a Lotus Foundations e Lotus Mashups , saranno i piatti forte di Lotusphere 2008, e Ibm vuole dar prova di case studies dei prodotti.

Lotus Mashups è un tool che fornisce un modo di sviluppare applicazioni composite, mentre Lotus Foundations è un pacchetto per piccole imprese, ideale per semplificare lo sviluppo di Lotus software.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore