Ibm ha lo scettro del mercato server

Workspace

Gartner illustra il mercato server nel primo trimestre. Ibm sorpassa Hp. Intanto l’Antitrust Ue guarda a BigBlue a causa del dominio nel mercato mainframe

Gartner illustra il mercato server nel primo trimestre: Ibm sorpassa Hp e riprende lo scettro del mercato server. Lo riporta InformationWeek: il fatturato del mercato server nel primo trimestre è cresciuto del 2,5% (e non del 4,3% come sembrava in una prima analisi) a quota 13,3 miliardi di dollari, pari a 2,3 milioni di unità vendute, contro i 13 miliardi di un anno fa. In termini di unità le vndite sono aumentate del 7,6%.

Tra i Top vendor, Ibm detiene il primo posto con il 29.4% delle quote di mercato, incalzata da Hp al 28.3%. Dell si piazza in terza posizione al 12,3%, mentre Sun è al 9,9% e Fujitsu/Fujitsu Siemens al 5.5%.

In termini di unità vendute, HP rimane al comando con il 30.1% di market share, seguito da Dell, a 22.7%; IBM al 13.3%; Sun al 3.7%; e Fujitsu/Fujitsu Siemens al 3.5%. Fujitsu/Fujitsu Siemens è stato l’unico vendor a subire un delino delle vendite del 2.6% rispetto a un anno fa.

Infine, secondo il Financial Times, l’Antitrust Ue guarda a BigBlue a causa del dominio nel mercato mainframe: proprio ieri Ibm ha acquisito una piccola rivale, Platform Solutions, come compensazione per una causa di violazione brevetti.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore