IBM mostra la molecola di grafene con i cinque cerchi delle Olimpiadi

ManagementMarketingWorkspace
Olympicene, il logo dei cinque cerchi olimpici più piccolo al mondo

IBM Research di Zurigo ha creato il più piccolo logo per il più grande evento al mondo: le Olimpiadi 2012 di Londra

La chimica viene in aiuto alle Olimpiadi. IBM ha svelato la molecola di grafene con i cinque cerchi olimpici, il più piccolo logo per il più grande evento al mondo: le prossime Olimpiadi 2012 di Londra. La molecola di grafene cosiste di cinque cerchi di carbonio. L’Olympicene, così è stata ribattezzata, è stata sintetizzata presso l’Università di Warwick, su suggerimento del vice presidente Antony Williams della Royal Society of Chemistry. Il lavoro è stato portato a compimento da Anish Mistry, un ragazzo che lavora con lo studente PhD Ben Moreton.

Leo Gross e Fabian Mohn del gruppo Physics of Nanoscale Systems presso IBM Research a Zurigo ha utilizzato il microscopio atomico (AFM) per creare immagini ingrandite, mostrando la posizione degli atomi di carbonio nel composto. TLa storia è stata raccontata sul blog di ChemConnector di Antony Williams, e la sintesi chimica è stata raccontata qui da Anish Mistry.

L’Olympiceneè un grafene, una molecola planare consistente di anelli di carbonio – simile ad uno strato di grafite. Grafeni vengono impiegati per creare sottili strati di materiali flessibili ad elevata conduttività, con potenziali applicazioni che spaaziano dalle batterie ai display a LED.

Olympicene, il logo dei cinque cerchi olimpici più piccolo al mondo
Olympicene, il logo dei cinque cerchi olimpici più piccolo al mondo
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore