Ibm registra il peggior fatturato in 14 anni

AziendeMercati e Finanza
Ibm registra il peggior fatturato in 14 anni
1 1 Non ci sono commenti

Le vendite di Ibm sono calate per il 16esimo trimestre consecutivo a 18.7 miliardi di dollari. I ricavi derivanti da cloud, analytics, social, mobile e sicurezza, sono in crescita del 14%

Ibm ha archiviato il primo trimestre, registra il peggior fatturato in 14 anni: le vendite sono calate per il 16esimo trimestre consecutivo a 18.7 miliardi di dollari.

Ibm non è ancora riuscita a compensare con i nuovi business del cloud e del mobile computing. Il titolo ha perso il 5 dopo l’annuncio, ma ha guadagnato l’11% dall’inizio dell’anno. I ricavi sono scesi del 4.6% a 18.68 miliardi di dollari, ma battono le attese. Il fatturato dai segmenti servizi ed hardware sono in declino del 4.3% e del 21.8%, rispettivamente.

Ibm registra il peggior fatturato in 14 anni
Ibm registra il peggior fatturato in 14 anni

L’azienda di Armonk scommette sul cloud e sulle tecnologie che sfruttano l’intelligenza artificiale (AI) di Ibm Watson: il Ceo Ginni Rometty sta rifocalizzando Ibm su prodotti e servizi cloud, analytics, social, mobile e sicurezza, i cosiddetti “imperativi strategici”. I ricavi da quest’area sono in crescita del 14%.

Il fatturato che arriva dale soluzioni cognitive, che comprende vecchi e nuovi software, incluso l’unità di data analytics Watson, è in flessione dell’1.7% a 3.98 miliardi di dollari nel periodo. Circa il 63% dei ricavi giungono dagli imperativi strategici di IBM.
Il Global Business Services ha generato 4.13 miliardi di dollari, contro i 4.32 miliardi di dollari dello stesso periodo di un anno fa.
I servizi tecnologia e piattaforme cloud, che includono l’ex unità global technology services e il software middleware WebSphere, hanno ricavi scesi da 8.56 a 8.42 miliardi di dollari.
L’unità systems, che comprende hardware e sistemi operativi, è in calo del 22% a 1.68 miliardi di dollari.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore