Da IBM e Talent Garden, servizi IT e spazi di lavoro per le startup Italiane

AziendeMarketing
I punti di forza della collaborazione fra Ibm e Talent Garden: coworking per le startup
1 4 Non ci sono commenti

TAG (Talent Garden) offre spazi, dal coworking a servizi ed eventi di networking, ad agency, freelance e startup. I punti di forza della collaborazione fra Ibm e Talent Garden

IBM e Talent Garden, rete globale di spazi di co-working orintato a professionisti del digitale e della comunicazione, hanno firmato un’intesa per collaborare a sostegno delle startup mettendo a frutto le rispettive competenze. IBM offrirà a Talent Garden e dei suoi “abitanti”, un’infrastruttura cloud basata su SoftLayer e accesso remoto alla capacità del cognitive computing di Watson e ad altre piattaforme software. IBM metterà a disposizione anche le risorse del suo Innovation Center di Segrate e del Marketing Digital Lab di New York.

TAG (Talent Garden) offre spazi, dal coworking a servizi ed eventi di networking, ad agency, freelance e startup, offrendo tutto ciò di cui necessita un innovatore per crescere più rapidamente. Presente oggi in otto città italiane (Milano, Torino, Bergamo, Genova, Padova, Brescia, Pisa e Cosenza) diventa punto d’incontro per più di 450 professionisti nell’ambito del digitale e dell’innovazione; nel 2013 grazie agli oltre 300 eventi ha contato più di 35.000 persone in transito dai suoi spazi rendendolo uno dei centri più importanti centri d’innovazione in Italia. In questo calendario di iniziative, emerge Startup Week End. Si tratta di un format internazionale itinerante che offre finanziamenti e opportunità di accesso ad un network di sviluppo consolidato, premiando “le migliori idee di business dei giovani talenti”.

Talent Garden collaborerà con IBM nelle sue iniziative per le startup e la coinvolgerà negli eventi specifici già pianificati per tutto il 2014 in cui si svolgeranno  anche sessioni di formazione congiunta. Fra le tappe previste spiccano i weekend dedicati alle startup che si terranno a Bergamo in giugno, a Genova in settembre, a Roma in ottobre. Il calendario degli incontri aggionati sarà disponibile sui canali dei relativi partner e sul blog.

I punti di forza della collaborazione fra Ibm e Talent Garden: coworking per le startup
I punti di forza della collaborazione fra Ibm e Talent Garden: coworking per le startup

In Italia nascono cinque startup al giorno, secondo InfoCamere. Lo scorso 17 marzo le Startup hanno raggiunto quota 1.792.Dal punto di vista geografico, la metà delle imprese innovative italiane (896) sono ubicate in quattro regioni, tutte del Centro-Nord: Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Veneto. Svetta la Lombardia con 355 unità, seguita dall’Emilia-Romagna (202) e dal Lazio (187). Agli antipodi sono: Valle d’Aosta, Basilicata e Molise rispettivamente con 6, 9 e 10 soggetti accreditati. A guidare le regioni meridionali, è la Campania con le sue 83 unità registrate, seguita da Puglia (76) e Sicilia (63). Fra le province, lo scettro va a Milano con 236 startup registrate; Roma si piazza al secondo posto con 167, seguita da Torino e Trento rispettivamente con 115 e 73 startup. Novantanove province su 105 contano almeno una startup sul loro territorio. L’Italia ha un bacino potenziale 300 mila aspiranti imprenditori. Lo affermava nei mesi scorsi Italia Startup in un’indagine condotta in collaborazione con Human Highway.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore