Ict e aziende di filiera

Aziende

Assinform il 21 settembre al Palazzo Giureconsulti di via Mercanti 2 a Milano organizza l’incontro "Vincere la sfida delle comunicazioni fra le Pmi di filiera"

Sette esempi con 650 imprese coinvolte per il convegno organizzato da Assintel per parlare della comunicazione fra le aziende della filiera/distretto. L’incontro si svolge il 21 settembre dalle 9 e 30 alle 13 presso la Sala Terrazzo di Palazzo Giureconsulti in via Mercanti 2 a Milano.

Il diffondersi delle tecnologie di rete, è ancora un nervo scoperto per le Pmi italiane, che, sotto la spinta della concorrenza internazionale fanno fatica a reggere la concorrenza con il rischio di restringere i propri spazi vitali. Le sette realtà territoriali, indipendenti fra loro, stanno reagendo a questa situazione con inventiva, energia e grande volontà di fare sistema, per poter vincere la sfida. Queste realtà operano in partnership con le Pmi del territorio e hanno cercato e trovato alcune risposte alle esigenze di comunicazione interaziendale. Le soluzioni individuate hanno coinvolto, direttamente o indirettamente, un nucleo di oltre 650 realtà industriali nazionali ed europee. Ognuno dei casi portati alla discussione, oltre a dimostrare volontà e capacità di reazione, indica un proprio percorso per raggiungere e sviluppare soluzioni innovative che le Pmi attendono da tempo, ma che riescono a ottenere solo se qualcuno le affianca, con l’intento prima di capirne le esigenze e poi di dare loro soluzioni semplici, di immediato impiego e con un approccio di tipo incrementale.

Durante l’incontro del 21 settembre alcuni relatori parleranno di queste problematiche proprio partendo dall’azione fatta da queste realtà imprenditoriali, fra i relatori ricordiamo: Federico Barilli, direttore Assinform, Nicola Rossi

presidente Nica, Matteo Conforti Andreoni del Politecnico di Milano e Socio fondatore di MetalC, Fabio Rossi, amministratore delegato di Joinet, Massimo Nini, amministratore delegato di TextileItaly, Piero De Sabbata, project manager Enea e Chairman del Cen-Isss Workshop TexWeave.

L’incontro è gratuito ma gli interessati devono dare conferma della partecipazione al seminario, indicando il proprio nominativo alla segreteria dell’Associazione (assinform@assinform.it).

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore