IDC: Android acchiappatutto, ma Windows Phone cresce a tripla cifra

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
I phablet vendono più dei tablet (in foto: Nokia Lumia 1520, phablet da 6 pollici)
0 0 1 commento

Android supera l’80% di market share, mentre iOS cala sotto il 13%. Ma a decollare è Windows Phone, che registra un incremento del 156%. I dati di IDC relativi al terzo trimestre

Android detiene l’81% di quote del mercato smartphone, mentre iOS cala. La piattaforma mobile e open source di Google sale su 4 smartphone su 5: ormai Android sembra dominare incontrastato, mentre iOS scende al 12,9% e BlackBerry cala all’1,7%. Ma a sorprendere, in positivo, è Windows Phone 8: Windows Phone decolla e si aggiudica il 3,6% di market share. Lo riporta IDC, la società d’analisi  che afferma che il mercato smartphone archivia il terzo trimestre totalizzando 211,6 milioni di unità vendute, rispetto alle 139,9 milioni di unità relative allo stesso trimestre dell’anno scorso.

Samsung è la regina del mercato smartphone: detiene il 39,9% di tutti i dispositivi Android. A trainare Android sono state proprio le vendite del colosso sud-coreano, capace di realizzare smartphone di fascia alta, ma anche modelli low-cost per tutte le tasche, oltre ai phablet, gli ibridi di ampie dimensioni che stanno crescendo a grande velocità.

A deludere, dal punto di vista del market share, è Apple che totalizza 33,8 milioni di iPhone venduti, in crescita, ma con quote di mercato in caloi: iOS è in flessione dal 14,4% al 12,9%.

Nokia Lumia 1520, phablet da 6 pollici. Il Lumia 1020 ha fotocamera da 41 Mp
Nokia Lumia 1520, phablet da 6 pollici. Il Lumia 1020 ha fotocamera da 41 Mp

Invece a decollare è Windows Phone, che ha registrato un incremento a tripla cifra del 156% su base annua. Con una quota ancora inferiore al 5%, Windows Phone è in grande splovero in area Emea: ha superato il 10% in mercati chiave dell’Emea, come Regno Unito, Germania, Francia, Italia e Spagna, per non parlare del balzo in Finlandia e Turchia (secondo Kentar Worldpanel ComTech).

Proprio ieri Nokia ha annunciato l’arrivo dell’app Vine (i video per Twitter) per Lumia e Windows Phone, segno che sulle applicazioni Microsoft e Nokia stanno lavorando bene.

Conoscete Windows Phone? Misuratevi con un Quiz!

Conosci i nuovi iPhone? Misurati con un Quiz!

Il mercato smartphone visto da IDC

Image 1 of 10

Blackberry Z30

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore