Idc: Android piace agli sviluppatori quasi quanto iOS

ManagementMarketingMobile OsMobilitySistemi OperativiWorkspace

L’ultimo studio di Idc afferma che i dispositivi Android hanno quasi raggiunto la popolarità degli iPhone tra gli sviluppatori di mobile app. Cresce anche l’interesse in Windows Phone 7

Android e iPhone pari sono per gli sviluppatori software. I developer che creano le applicazioni Web da vendere sugli application store (come Apple App Store o Android Market) sono i veri uomini-chiave che decretano il successo di una piattaforma rispetto ad un’altra. Infatti se un dispositivo vende di più di un altro è perché ha un application store ricco, innovativo e originale. Insomma, le Web apps non sono dei “perdi tempo” ma trainano le vendite di un sistema operativo rispetto ad un altro (è per questo che anche Microsoft spinge sull’acceleratore per Windowsmarketplace, e altrettanto fa Rim con Blackberry App World).

L’ultimo studio di Idc e Appcelerator afferma che i dispositivi Android hanno quasi raggiunto la popolarità degli iPhone tra gli sviluppatori di mobile app.

Cresce anche l’interesse in Microsoft Windows Phone 7: ha raggiunto il 36% con un incremento dell’8% rispetto agli ultimi mesi. L’interesse nei tablet Android cresce: conquista il 74% degli sviluppatori contro l’87% di chi sviluppa per Apple iPad, con un 12% di distanza, ma al CES 2011 è stata presentata una raffica di nuovi tablet Android, e anche Samsung sta per togliere i veli al Galaxy Tab 2. Anche l’interesse verso Rim BlackBerry PlayBook è quasi raddoppiato, dal 16 al 28%. Hp webOS è stabile al 16%, ma la situazione potrebbe cambiare dopo l’0evento di febbraio.

A perdere attrattiva sono invece le piattaforme Internet Tv: Google TV (in discesa dell’11 percento al 33%) ed Apple TV (in calo del 10%) al 30%.

Idc: Android tallona iOS (developer)
Idc: Android tallona iOS (interesse developer)
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore