Idc: Android primo e Windows Phone 7 secondo entro il 2015

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
iPhone contro tutti

Entro il 2015 IDC stima che Android deterrà il 45% del mercato globale smartphone, in crescita. Le previsioni per Rim Blackberry, Apple iOS e Windows Phone 7

Idc prevede che già nel 2011 a conquistare lo scettro del mercato smartphone sarà Android, destinato a dominare il mercato per i prossimi quattro anni. Ma Idc prevede che il secondo posto andrà a Window Phone 7 entro il 2015, grazie all’accordo con Nokia. Entro il 2015 IDC stima che Android deterrà il 45% del mercato globale smartphone, in crescita rispetto al 40% attuale. Le piattaforme di RIM Blackberry e iOS per iPhone registreranno invece una modesta crescita, e anzi il loro market share globale calerà lievemente. A soffrire meno questa tendenza sarà Apple.

Android è destinato al sorpasso e alla conquista della prima posizione del mercato smartphone nel 2011 dopo aver scalato il secondo posto nel 2010,” afferma Ramon Llamas, analista senior (ricerche tecnologie mobili) presso IDC. “Per i vendor che realizzano dispositivi Android il 2010 ha rappresentato la svolta nelle strategie smartphone. Quest’anno sarà il coronamento man mano che i vendor espandono il proprio portafoglio conquistando nuovi clienti, in particolare gli utenti al primo smartphone.

Polemicamente con chi non la pensa così, Llamas prevede un futuro positivo anche per Window Phone 7 e i suoi successori: grazie all’accordo con Nokia detronizzeranno Symbian e cresceranno fino alla seconda posizione del mercato smartphone fino a vendere uno smartphone su cinque entro il 2015. Il primo device con Windows Phone 7 sarà lanciato a fine 2011 o inizio 2012.

Il 2011 è l’anno degli smartphone: il mercato cresce del 49.2% secondo IDC (Gartner ha palato di crescita del 70%). Le unità vendute passeranno da m 303.4 milioni nel 2010 a 450 milioni di smartphone nel 2012, mentre il mercato cellulari crescerà di appena il 25%.

Leggi anche in Vista dall’alto: Windows Phone, le stime IDC e il gioco delle tre carte

Nokia Windows Phone 7: prototipi in rete
Nokia Windows Phone 7: prototipi in rete
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore