Gartner e Idc: Mercato Pc sotto tono a Natale

AziendeMacMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Ufficiale: Mac e iPad erodono quote al mercato Pc, in crescita di appena il 2,7%. Sprint per Lenovo e Toshiba, il crollo di Acer negli Stati Uniti. I dati Idc e Gartner del quarto trimestre

Idc fotografa l’inverno del mercato Pc a livello mondiale: la crescita è di solo il 2,7%, ben al di sotto dello 5.5% previsto in precedenza, mentre è boom di Apple iPad e Mac. Ormai è ufficiale: iPad cannibalizza le vendite di desktop e notebook, e non  solo di netbook. Anche tra i Top vendor soffia la gelata del mercato Pc: HP mantiene lo scettro ma è in flessione dello 0.7% a quota 19.5%. Nella classifica di Idc Dell sorpassa Acer al numero due.

Il mercato Pc ha totalizzato 92.1 milioni di pezzi nel quarto trimestre, per 346.2 milioni di unità nell’anno, registrando una crescita del 13.6% rispetto al 2009.

E ora passiamo ai numeri di Gartner: secondo la società di analisi l’incremento è stato del 3.1% contro il 4.8% previsto, a 93.5 milioni di unità. Il declino delle vendite è accentuato negli Usa: in flessione del 6.6%, a causa della forte competizione di iPad visto come alternativa a netbook e Pc. iPad ha venduto 7.5 milioni di unità il 25 settembre, ma si attendono i nuovi dati trimestrali aggiornati di Apple.

Ecco la classifica dei Top vendor stilata da Gartner: Hp è prima al 19,6% in calo dell’1,2%, Acer è seconda al 13,3% in flessione dell’1,8%; al terzo posto con l’11,5% Dell invece recupera e cresce del 3,9%. Il tablet Dell Streak è in vendita da tempo, mentre su Acer pesa il crollo della domanda dei netbook. Vero è proprio boom è per Lenovo e Toshiba, in crescita, rispettivamente, del 21,4% e del 12,1%: Lenovo è quarta all’8,6%, mentre Toshiba è quinta con il 5,3%.

Negli Usa Apple è solo quinta con il 7,4%, ma cresce al ritmo del 23,7%, l’unica a crescere insieme a Toshiba (con un incremento del 14,4%); mentre Acer crolla negli Stati Uniti del 30,4%, Hp cala del 6.0% e Dell del 6,1%.

Gartner commenta: “I Media tablet, come iPad, e gli altri dispositivi di consumer electronic (CE) come le console di gioco, ormai competono tutte contro i PC“; Mikako Kitagawa, analista di Gartner sottolinea: “Ovunque le vendite natalizie di Pc erano deboli nei mercati chiave a causa della forte competizione che tende ad intensificarsi nella spesa consumer“. In forte competizione con il mercato Pc è anche il mercato smartphone per gli utenti “always on” che devono essere sempre connessi.

BetaNews sottolinea non solo il fenomeno delle erosione del market share, ma anche del grande impatto di Apple rispetto ai consueti vendor Pc con Windows. Idc parla di una tendenza persistente per tutto il 2011.

I numeri di Gartner (quarto trimestre)
I numeri di Gartner (quarto trimestre)

Dì la tua in Blog Café: Dicembre, giro di boa per le aziende

Leggi anche l’ANALISI: Tutti i tablet 2011

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore