Idc dà i numeri per il mercato dei media tablet e degli e-book

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobilityWorkspace

Apple domina il mercato tablet con l’87%, Amazon il mercato e-reader. Le previsioni per il 2011

Dopo le polemiche sull’assenza di classifiche per gli emergenti mercati (in pieno boom) di tablet e e-reader, IDC ha iniziato la copertura dei mercati media tablet e degli e-book reader; e tra i top vendor, Apple e Amazon sono risultati, rispettivamente, in vetta alla propria categoria. In poche parole, secondo la classifica di Idc, Apple domina il mercato tablet, mentre Amazon il mercato e-reader.

Idc definisce così le nuove categorie di mercato. “I Media tablet sono dispositivi con form factor di tablet (tavolette) con schermi a colori più ampi di 5 pollici, ma più piccoli di 14 pollici. Sono equipaggiati con sistemi operativi come Apple iOS e Google Android OS, basati su processori x86 o ARM” spiega Idc. Invece sono tablet PC quelli equipaggiati con sistema operativo PC completo e basati su processori x86. Ricordiamo che al CES 2011 di Las Vegas Microsoft ha promesso Window8 su tablet con chip Arm.

Secondo IDC iPad detiene lo scettro del mercato media tablet con l’87.4% nel terzo trimestre 2010. IDC prevede che le vendite di media tablet a fine anno abbiano raggiunto i 17 milioni di unità. Apple ha venduto più di 14 milioni di iPad in nove mesi (di cui più della metà nel trimestre natalizio). Per l’anno in corso, il 2011, IDC prevede che il mercato media tablet raddoppi a 44.6 milioni di media tablet (gli Usa con il 40% del mercato). Ma le vendite schizzeranno a 70.8 milioni di unità nel 2011.A trainare le vendite sarà Android.

Veniamo ora al mercato e-reader. Amazon domina incontrastata con il Kindle a 41.5% basato su 1.1 milioni di vendite nel terzo trimestre 2010. Pandigital batte il Nook di Barnes and Noble: 16.1% a 15.4%, rispettivamente. IDC prevede che si passi dai 10.8 milioni di e-readers del 2010 a 14.7 milioni nel 2011 e a 16.6 milioni nel 2012. Nel 2010 il mercato Usa deteneva il 72.4% del totale.

I media tablet al raddoppio
I media tablet al raddoppio
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore