IDC: I tablet Android stanno per mettere la freccia su iPad

AziendeDispositivi mobiliMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
I tablet Android al sorpaso su iPad: già nel 2013

iPad sta per perdere lo scettro. Il sorpasso potrebbe avvenire già nel 2013. I dati su Windows 8 e RT

Apple iPad sta per perdere il suo primato. Il sorpasso di Android su iOS potrebbe avvenire anche nel mercato tablet, già nel 2013. L’iPhone ha già da anni perso lo scettro a favore di Android, ma Apple sperava che l’iPad, aiutato dall’iPad mini, potesse mantenere la corona ancora per qualche stagione. E invece, secondo IDC, la crescente gamma di tablet Android sta per mettere la freccia su iPad: le vendite dei tablet Android stanno trainando il mercato tablet. IDC stima che i tablet equipaggiati con l’OS mobile di Google passerano dal 42% al 49% entro l’anno.

IDC ha alzato le stime di vendita dei tablet per il 2013 a quota 190.9 milioni di unità, contro una precedente stima di 172.4 milioni di pezzi. L’anno scorso il mercato tablet ha totalizzato 128.3 milioni di tablet, in crescita rispetto ai 72 milioni del 2011.

I tablet Android al sorpaso su iPad: già nel 2013
I tablet Android al sorpaso su iPad: già nel 2013

Quando si verificherà il sorpasso di Android su iPad, la doppietta renderà Android, regina del mercato Mobile (smartphone più tablet). Nel 2013 il market share di iPad calerà dal 51%, che Apple deteneva nel 2012, al 46%.

A trainare la corsa di Android nel mercato tablet sono Google Nexus 7 e Amazon Kindle Fire HD; per contrastare i tablet low-cost, Apple aveva lanciato iPad mini, ma non è stato sufficiente. Un tablet su due venduti nel trimestre ha una dimensione sotto gli 8 pollici.

La piattaforma di Microsoft, Windows 8, crescerà dall’1% del 2012 al 7.4% nel 2017. Il market share del sistema operativo Windows RT, che non è compatibile con i vecchi software per Windows, rimarrà sotto il 3% da qui al 2017. IDC consiglia a Microsoft di focalizarsi nel migliorare Windows 8, e soprattutto il marketplace, piuttosto che disperdere le energie su Windows RT.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore