IDC: il mercato Smart-Connected cresce a doppia cifra

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace

Nell’era Mobile le statistiche del mercato Pc vanno sostituite con il “Mercato mondiale dei dispositivi Smart Connected”. Un mercato in crescita a due cifre

Già IDC aveva invocato l’era Pc-plus, invece che post-Pc. Ora, ad era Mobile avviata, IDC dichiara che le statistiche del mercato Pc, dopo il sorpasso del mercato Mobile, vanno sostituite con il “Mercato mondiale dei dispositivi Smart Connected”. Oggi il Personal computing non è più solo il desktop o il netebook, ma include anche tablet e smartphone, che ormai funzionano e vengono usati come “secondo” Pc. Nel 2011 la categoria Pc (desktop e notebook) detiene il 39.1% del mercato combinato smart connected, ma calerà al 19.9% entro il 2016.

Mentre il mercato Pc cala per la prima volta nel 2012, il mercato globale dei dispositivi smart-connected ha archiviato il trerzo trimestre registrando un incremento a doppia cifra del 27.1% totalizzando 303.6 milioni di unità vendute e 140.4 miliardi di dollari. Lo riporta la nuova statistica di IDC. E nel nuovo mondo Mobile, dominano Samsung ed Apple, mentee Hp è solo quarta.

Hp, quasi assente nel Mobile, è crollata dal 7.4% di un anno fa al 4.6% nel terzo trimestre, contando un calo del 20.5% delle unità vendute: Hp è ancora troppo ancora a desktop e server, al “vecchio mondo”, mentre Samsung e Hp si sono già traghettate nel Mobile. Samsung ha venduto 66.1 milioni di unità, pari al 21.8% di market share e va al raddoppio (in crescita del 97.5%). Apple si piazza seconda con il 15.1% di quote di mercato (per oltre 45.8 milioni di pezzi venduti). Lenovo, primo vendor del mercato Pc, è terzo nel mercato Smart-connected, dove detiene il 7%: con un incremento del 60%, superiore perfino ad Apple (+38.3%), Lenovo ha venduto 21.1 milioni di unità, ed ora scomette sui tablet e convertibili Windows 8 per recuperare terreno. Chiude il xerchio dei Top vendor Sony, con il 3.6% di market share, in crescita del 25.4%.

Gli smartphone fanno la parte del leone: cresceranno dal 53.1% del 2011 al 66.7% entro il 2016, mentre le quote di mercato dei tablet passeranno dal 7.7% del 2011 al 13.4% nel 2016. Per la cronaca Apple è la più cara: i suoi prodotti costano in media 310 dollari di più degli equivalenti di Samsung.

idc-smart-connected-device_1

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore