Idc: Il segmento professionale traina la spesa IT

AziendeMercati e Finanza
Idc: Il segmento professionale traina la spesa IT

A spingere il budget IT è il segmento business, la PA e il settore Education. Le previsioni di IDC pr il budget ITmondiale

La spesa IT mondiale, nel quinquennio 2015-2020, registrerà una crescita media annua stimata del 3,3 percento. Inoltre, si prevede che nel 2020 la spesa IT mondiale globale raggiunga i 2.650 miliardi di dollari. Sebbene altre previsioni siano più prudenti, il 2017 verrà archiviato con un incremento del 3,5 percento rispetto al 2016. Sono le stime di IDC.

Idc: Il segmento professionale traina la spesa IT
Idc: Il segmento professionale traina la spesa IT

A spingere il budget IT è il segmento business (soprattutto i tablet per professionisti), la PA (i notebook) e il settore Education (i Chromebook). Invece gli utenti consumer risultano scarsamente interessati all’hardware: il segmento consumer, che vale il 20 percento circa della spesa IT mondiale, rimarrà fermo al palo con lo 0,3 percento di crescita annua.

Sotto il profilo geografico, la spesa IT mondiale, nel periodo preso in esame dalle previsioni di IDC, Stati Uniti e Canada rappresenteranno oltre il 40 percento del giro d’affari, seguiti più o meno alla pari dalle regioni Europa Occidentale ed Asia-Pacifico (Giappone escluso) che si attesteranno intorno al 20 percento ciascuna. America Latina (5,3 percento), Asia/Pacifico e Stati Uniti (entrambi al 4 percento) registreranno crescite annuali sopra la media.

Fra gli spender tradizionali, i servizi finanziari e il manufacturing insieme costituiscono circa il 30 percento degli investimenti IT nel periodo considerato. Anche telecomunicazioni, servizi professionali e pubblica amministrazione (PA) investiranno in maniera notevole, ma i settori a più elevato ritmo di crescita avranno un andamento diverso.

Faranno la parte del leone le grandi aziende con oltre mille dipendenti, che rappresenteranno il 45 percento della spesa IT. Ma la trasformazione digitale è in atto anche nelle piccole imprese (da 1 a 9 dipendenti) che valgono il 25 percento della spesa: si stanno focalizzando più sul software rispetto che sull’hardware.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore