Idc: In frenata il mercato smartwatch

AziendeMercati e Finanza
Idc: In frenata il mercato smartwatch
0 1 Non ci sono commenti

Anche Apple ha venduto meno smartwatch: Apple Watch è passato da 3.6 milioni a 1,6 milioni di unità vendute nel secondo trimestre. Sono i dati emersi dall’analisi di IDC

Il mercato smartwatch rimane a doppia cifra, ma rallenta la corsa, passando da un incremento del 72% al 47%. Si tratta di una crescita sempre sostenuta, pur sempre robusta, secondo Idc, ma in frenata, forse in attesa dei nuovi modelli in uscita.

In frenata il mercato smartwatch
Idc: In frenata il mercato smartwatch

Anche Apple ha venduto meno smartwatch: Apple Watch è passato da 3,6 milioni a 1,6 milioni di unità vendute nel secondo trimestre. Sono i dati emersi dall’analisi di IDC. L’azienda di Cupertino ha registrato un crollo verticale del 55%. I consumatori, fan della Mela, aspettano Apple Watch 2 con iPhone 7 a settembre.

Fra i cinque Top vendor, Apple è l’unico produttore di dispositivi di Wearable tech a subire una flessione. Infatti, le vendite della rivale Samsung sono salite da 400.000 a 600.000 pezzi, passando dal 7% al 16% di market share del mercato smartwatch.

Lenovo si piazza al terzo posto con 300.000 orologi intelligenti venduti e detiene il 9%. LG Electronics ha messo a segno 300.000 unità, pari all’8%, seguita da Garmin con 100.000 pezzi al 4%.

IDC prevede un rallentamento nel 2016, ma una riscossa nel 2017, con il debutto di nuovi, più sofisticati modelli.

Una cuuriosità: Google supporta la startup cinese di AI, Mobvoi, che ha realizzato Ticwatch 2, in vendita negli USA da settembre, al prezzo di 200 dollari. Mobvoi punta a vendere 50 mila pezzi, per fatturare 100 milioni di dollari l’anno prossimo. Lo smartwatch, che costerà cento dollati meno del Moto 360, utilizzerà i comandi vocali e uno scrolling touch molto comodo.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore