Idc Innovation Forum 2009: I tre giorni dell’innovazione sostenibile

Management

Giunto alla quarta edizione,Innovation Forum 2009 & InnovExpo, l’evento Idc di cui

Vnunet è Main Editorial Partner , rappresenta l’occasione in cui Idc fa il punto sullo stato dell’innovazione in Italia (paese fanalino di coda sulla spesa It). Ma offre anche un spunto di analisi rispetto ai grandi temi dell’innovazione e delle opportunità di rilancio per le imprese e l’economia italiana.

Il piano E-gov 2012 è un punto di partenza, ma non basta: “E’ necessario fare grandi investimenti anche in Italia. Il modello Obama ne è un esempio: programma corposo e grandi investimenti per superare il digital divide” ha aggermato Roberto Masiero (IDC), moderatore dell’evento, presentando i progetti illuminati di e-gov nel mondo.

A Idc Innovation Forum 2009 verranno portati esempi di progetti illuminati di e-gov nel mondo: dal portale unico turistico austriaco, al progetto di nazione intelligente stilato da Singapore, fino al caso canadese. Anche il modello Obama è un esempio per tutti.

Il Forum dell’Innovazione di Idc affronta i seguenti temi chiave: l’innovazione come leva per uscire dalla crisi economica, le infrastrutture di nuova generazione per sviluppare la competitività;Web 2.0, Pmi e città digitali (dall’infomobility al turismo e ai trasporti intelligenti); sviluppo sostenibile; eHealth;PA digitale; cultura digitale; innovazione nella finanza e finanza per l’innovazione.

Durante il convegno di apertura, sarà presentato il Rapporto Annuale del Forum dell’Innovazione Digitale 2009.

La quarta edizione di Innovation Forum 2009 & InnovExpo, evento Idc, metterà al centro l’Innovazione sostenibile, per fare da apripista all’Expo 2015 Per affrontare l’anno prossimo gli aspetti digitali dell’Expo 2015: dai modi in cui l’Industria ICT può offrire le tecnologie legate all’evento (dall’hi-tech ai servizi di comunicazione, infomobilità e trasporti intelligenti, automation, sistemi per la sicurezza), ai sistemi per il turismo e ai servizi al visitatore, alle aree più centrate sull’Expo 2015 (come supporto del sistema agroalimentare, efficienza energetica e sostenibilità ambientale, rilevazione e monitoraggio dell’ambiente e del territorio, fino a tutta la filiera della salute).

Il Forum dell’Innovazione affronta i seguenti argomenti: La città digitale per l’Expo Digitale: infomobilità e contenuti digitali; Innovazione e sviluppo sostenibile: agroalimentare, ambiente, energia; Pubblica Amministrazione Digitale; Innovazione nella Finanza e Finanza per l’Innovazione.

All’interno di Forum dell’Innovazione,InnovEXPO offre un’area espositiva, declinata in 3 macro-temi (Infomobilità e Contenuti Digitali, Agroalimentare/Energia/Ambiente, Soluzioni per l’innovazione d’impresa), parallela ai Laboratori interattivi e agli incontri one-to-one con analisti e guru della ricerca.

L’anno prossimo l’evento Idc si concenterà su Expo 2015.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore