IDC: La Spesa IT accelererà nel 2014

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Asus X102BA
0 10 Non ci sono commenti

La Spesa IT crescerà del 4% nell’anno in corso, ma rallenta rispetto a un anno fa. Ma, dopo il rallentamento dei mercati emergenti, tornerà a correre. A trainare è il Mobile. Le previsioni di IDC

In seguito al rallentamento dei mercati emergenti nel 2013, la Spesa IT tornerà ad accelerare nel 2014. La socità d’analisi International Data Corporation (IDC) ha pubblicato il suo ultimo Worldwide Black Book (Doc), in cui esamina l’andamento del budget IT: tornerà a crescere dopo aver toccato il fondo nel 2013, il punto più basso dall’inizio della crisi finanziaria. La Spesa IT crescerà del 4% nell’anno in corso raggiungendo i 2.04 trilioni di dollari. Ma l’anno scorso la spesa IT aumentò del 5%, invece quest’anno ha subìto una lieve frenata a causa del rallentamento di Cina e Russia.

A trainare la crescita sono gli smartphone e tablet: senza il Mobile, la spesa IT crescerebbe di appena il 2.6% a moneta corrente (e di solo lo 0.7% in dollari). Il budget dell’Enterprise IT è stato tiepido in molte regioni, mostrando una particolare debolezza del segmento Pc, server e storage. Gli investimenti in infrastrutture aziendali registreranno una ripresa nell’arco di 12-18 mesi. La spesa in server, storage e reti enterprise crescerà di un modesto 1% nel 2013, ma accelererà nel 2014 quando crescerà del 4%.

Nell’attuale scenario domina la cannibalizzazione: quella dei tablet sui PC; quella del Cloud sui servizi IT tradizionali. IDC confida nella ripresa di Europa e Giappone, dopo la stabilizzazione: in Europa la spesa IT crescerà del 2% nel 2013 (1% escludendo gli smartphone), mentre in Giappone il mercato è flat (0%) contro il declino dell’1% di un anno fa.

Capitolo Bric: il rimbalzo della Cina è previsto l’anno prossimo. Quest’anno la crescita è pari all’8%, la percentuale più bassa dal 2008. L’anno prossimo l’incremento salirà al 14%. In India invece la domanda è forte, e una decelerazione è prevista nel 2014, come in Brasile. La Russia è rallentata dal 15% del 2012 all’1% del 2013, ma l’anno prossimo sarà rimbalzo: crescita del 10%, grazie a smartphone, software e servizi.

IDC: la spesa IT accelererà nel 2014
IDC: la spesa IT accelererà nel 2014
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore