La trasformazione digitale in banca vale un quarto della spesa IT

Big DataData
Idc: La trasformazione digitale in banca vale un quarto della spesa IT
0 34 Non ci sono commenti

Secondo Idc, nel 2019 il settore bancario totalizzerà una spesa IT a livello mondiale pari a 310 miliardi di dollari. La digital transformation farà la parte del leone di questo budget IT

La crescita della trasformazione digitale sfiora il 17% l’anno da qui al 2019, quando il settore varrà 2.100 miliardi di dollari. A trainare è la digital transformation in ambito bancario, impegnato in investimenti in infrastrutture e soluzioni IT per adottare il modello digitale.

Secondo Idc, nel 2019 il settore bancario totalizzerà una spesa IT a livello mondiale pari a 310 miliardi di dollari. La digital transformation farà la parte del leone di questo budget IT.

Idc: La trasformazione digitale in banca vale un quarto della spesa IT
Idc: La trasformazione digitale in banca vale un quarto della spesa IT

Dall’istantanea scattata da Idc emerge che il 25% della spesa IT delle banche a livello globale servirà ad implementare tecnologie cloud, big data e mobile, ma la percentuale balzerà fino al 30% nel 2019.

Trasformare il business nelle banche è questione di sopravvivenza. Adottare la Terza Piattaforma, sostenuta dalle tecnologie mobile, social, cloud e big data & analytics, è dunque essenziale: l’80% delle organizzazioni finanziarie stima ritorni economici positivi da iniziative di valorizzazione dei dati. La digital transformation consente di trasformare l’intero portfolio IT delle banche, spaziando dai datacenter ai processi di relazione con i clienti.

Attualmente le banche coprono il 10,3% della spesa complessiva mondiale in big data & analytics, ma la spesa mondiale in big data & analytics da parte delle banche, secondo IDC, è prevista in crescita media del 26% all’anno fino almeno al 2019. I l42% delle banche mondiali già considera il cloud tra le tre principali innovazioni tecnologiche dei prossimi anni.

Anche le filiali verranno aggiornate da self-service, strumenti di interazione basati anche sulla realtà virtuale (VR) e aumentata (AR), tecnologie di video-banking. Le banche che avranno successo nel prossimo decennio si differenzieranno da quelle che falliranno proprio in base alla digital transformation che guida la trasformazione bancaria.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore