IDC: Le aziende necessitano di una strategia cloud

CloudCloud Management
IDC: Le aziende necessitano di una strategia cloud
3 27 Non ci sono commenti

Secondo IDC, le aziende hanno tre anni di tempo per implementare un approccio sistematico al cloud. Chi non rispetterà la timeline, rinuncerà ad avere una vera strategia IT

Il cloud avanza e non è solo un metodo per tagliare i costi, ma soprattutto è un nuovo paradigma che genera una nuova economia, quella della subscription economy, in grado di trasformare le abitudini dei consumatori ed aprire nuovi mercati. Secondo IDC, le aziende hanno tre anni di tempo per implementare un “approccio sistematico al cloud”. Chi non adotterà una metodica cloud entro il 2018, rinuncerà ad avere una vera strategia IT.

Ma le imprese devono imparare ad “orientarsi tra gli investimenti in un’infrastruttura cloud interna e le varie alternative esterne come PaaS, IaaS e SaaS“.

Il cloud sta cambiando così in profondità la natura dell’IT e dell’erogazione di servizi di business che IDC prevede che il fenomeno evolverà fino ad appiattire – quasi facendole scomparire – le differenze tra modelli privati e pubblici”, commenta Fabio Rizzotto, senior research & consulting director di IDC Italia. Nel 2020, IDC ritiene che il cloud sarà sinonimo di fare business ed erogare servizi IT, tanto che cesseremo di definirlo cloud.

IDC: Le aziende necessitano di una strategia cloud
IDC: Le aziende necessitano di una strategia cloud

Il mercato delle infrastrutture cloud cresce a due cifre. La spesa in infrastrutture Cloud IT è balzata del 30% di tutta la spesa di infrastrutture IT nel 1Q15, in salita dal 26.4% di un anno fa. Il fatturato dalle vendite di infrastrutture sper il cloud privato è cresciuto del 24.4% di anno in anno a 2.4 miliardi di dollari, mentre le vendite per il cloud pubblico è in rialzo del 25.5% a 3.9 miliardi di dollari.

HP e Intel, in collaborazione con IDC, si danno appuntamento il 15 ottobre a Milano per incontrare le aziende italiane all’Hotel Park Hyatt in un confronto aperto, intitolato “IT ondemand: costruire un modello operativo sostenibile e dinamico per servizi e risorse tecnologiche”, su metodologie, best practice e tecnologie più attuali per dare “forma” al cloud.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore