Idc: Il mercato di Internet delle Cose raddoppierà nel 2018

AziendeInternet of EverythingMarketingMercati e FinanzaNetworkWorkspace
Internet delle Cose (IoT) sotto la lente di IDC
0 11 Non ci sono commenti

Il mercato di Internet delle Cose (IoT) sotto la lente di IDC

Il mercato di Internet delle Cose (IoT), secondo la società di analisi IDC, varrà 2,3 miliardi di dollari a fine 2014, rispetto ai 1.900 miliardi di dollari del 2013. Ma il mercato di Internet delle Cose raddoppierà nel 2018 a quota 4.600 miliardi di dollari, con un incremento superiore in Europa, grazie a cloud, mobile, big data e social media.
Internet of Things, grazie alla Terza Piattaforma, produrrà una progressiva convergenza fra sistema industriale, tecnologie ICT e infrastrutture di comunicazione. La convergenza di cloud, mobile, big data e social (la Terza Piattaforma), e di sensori, sta creando nuove opportunità per le aziende, in grado di offrire ai propri clienti e dipendenti servizi e nuove modalità d’interazione, che mettono insieme cose, macchine, processi e persone, sempre più interconnessi in Rete. L’innovazione avverrà sia nella Digital Life che nell’ambito professionale e aziendale.

Il mercato IoT europeo stima una crescita del 21,3% da qui al 2018, superiore a quella del mercato mondiale, trainato dalla consapevolezza ambientale e da una forte predisposizione alla sperimentazione delle imprese pubbliche e private.

Il tema di Internet delle Cose sarà al centro del roadshow che IDC Italia svolgerà con Telecom Italia e i suoi partner a Milano e Roma rispettivamente il 27 novembre e il 3 dicembre 2014.

Le dieci aree dove Internet delle Cose avrà maggiore impatto nell’arco dei prossimi anni, spaziano dalle costruzioni (settore edile) all’industria manifatturiera, dall’ambiente alle utility, dalle Smart city all’advertising, dai trasporti alle smart home (le case iper-connesse), dai negozi alla sanità.

Conoscete Internet delle Cose? Misuratevi con un Quiz!

Internet delle Cose (IoT) sotto la lente di IDC
Internet delle Cose (IoT) sotto la lente di IDC
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore