IDC: Il mercato tablet cresce dell’11%, ma rallenta

AziendeMarketingMercati e FinanzaMobile OsMobilityWorkspace
Gartner: Il mercato tablet cresce dell'11%
1 0 Non ci sono commenti

Secondo IDC, il mercato tablet rimanga positivo, ma rallenterà la crescita nel 2014 rispetto a un anno fa. Fra i top vendor, Lenovo conquista il terzo posto, alle spalle di Apple e Samsung

Il mercato tablet chiude il secondo trimestre crescendo dell’11%, secondo IDC. Il mercato tablet ha totalizzato 49.3 milioni di unità vendute, a livello globale, registrando ancora un incremento a doppia cifra, ma ha registrato un declino sequenziale dell’1.5% rispetto al primo trimestre. IDC, che ha pubblicato Worldwide Quarterly Tablet Tracker, ritiene che il mercato tablet rimanga positivo, ma rallenterà la crescita nel 2014 rispetto a un anno fa.

Il mercato tablet soffre l’impatto dei phablet e degli smartphone ad ampio schermo. Considerato che anche iPhone 6 – in arrivo a settembre, pare – avrà un ampio display, il mercato tablet avrà vita dura. Inoltre il ciclo di sostituzione dei tablet è più lungo del previsto, secondo Jean Philippe Bouchard, direttore Ricerca dei Tablet presso IDC. “La decelerazione del mercato può anche essere attribuita all’adozione commerciale dei tablet. Nonostante questa tendenza, una più forte domanda commerciale di tablet nella seconda metà del 2014 aiuterà il mercato a crescere e assisteremo al debutto di più offerte dedicate all’enterprise, come dimostra la partnership fra Apple e IBM.”

IDC: Mercato tablet in crescita dell'11%, ma rallenta
IDC: Mercato tablet in crescita dell’11%, ma rallenta

Nonostante la flessione delle vendite di iPad (-9% nell’ultima trimestrale), Apple mantiene lo scettro del mercato tablet globale, grazie a 13.3 milioni di unità nel secondo trimestre. Dopo un buon primo trimestre, Samsung fatica a mantenere il suo momento e il market share è sceso al 17.2% nel secondo trimestre. Continua la corsa di Lenovo, il vendor cinese – già primo nel mercato Pc mondiale – che sorpassa ASUS: Lenovo si piazza al terzo posto del mercato tablet con 2.4 milioni di unità vendute. Lenovo detiene il 4.9% di quote di mercato. La top 5 si chiude con ASUS e Acer, rispettivamente con 4.6% e  2.0% di market share, rispettivamente.

Top Five Tablet Vendors, Vendite e Market Share, Secondo trimestre 2014 (Risultati preliminari, Vendite in milioni)

Vendor
2Q14 Unit Shipments
2Q14 Market Share
2Q13 Unit Shipments
2Q13 Market Share
Year-over-Year Growth
1. Apple
13.3
26.9%
14.6
33.0%
-9.3%
2. Samsung
8.5
17.2%
8.4
18.8%
1.6%
3. Lenovo
2.4
4.9%
1.5
3.3%
64.7%
4. ASUS
2.3
4.6%
2.0
4.5%
13.1%
5. Acer Group
1.0
2.0%
1.5
3.4%
-36.3%
Others
21.9
44.4%
16.4
37.0%
33.4%
Total
49.3
100.0%
44.4
100.0%
11.0%
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore