IDC: Nel 2013 crescerà il mercato delle console per videogiochi

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Microsoft lancerà Xbox One in Cina il prossimo 23 settembre

IDC prevede che la decisione del governo cinese di togliere il bando alle console, spingerà le vendite di Xbox One, Playstation 4 e Nintendo Wii U

Il 2012 si era chiuso totalizzando 33 milioni di console di gioco vendute. Ma con l’arrivo di Sony Ps4 e di Microsoft Xbox One, il 2013 dovrebbe registrare una crescita “marginalmente più alta”, secondo la società d’analisi IDC.  Grazie al prezzo più conveniente, si prevede che Sony PlayStation 4 superi Microsoft Xbox One (sondaggio Reuters/Ipsos). Ps4 è la nuova console di Sony in sette anni ed è molto attesa: sarà a scaffale fra un mese; Xbox One arriverà in Italia il 22 novembre.

Playstation 4 arriverà al prezzo di 399 euro entro questo Natale in Europa: un prezzo competitivo, ben 100 euro in meno rispetto a Xbox One. Secondo Eurogamer, la console costerebbe a Sony 60 dollari in più. Ma Sony punta a vendere l’abbonamento a PSPlus, per un totale di circa 60 dollari.

Le console di nuova generazione sono più veloci, ridisegnate ed equipaggiate con processori di ultima generazione x86 AMD da 8-core e funzionalità superiori.

Ps4 coniugherà il processore x86-64 di AMD (APU) a 8 core (“Jaguar”) con GPU integrata Radeon con capacità di calcolo da 1,8 TeraFLOPS, 8 Gigabyte di memoria RAM GDDR5 e capiente hard disk integrato. Playstation 4 ha lettore ottico Blu-ray (6x in velocità angolare costante), connettività WiFi, Ethernet Gigabit, Bluetooth; USB 3.0, output audiovisivo sia analogico che digitale HDMI. Il controller DualShock 4 è arricchito con touchpad, mentre la luce a LED integrata permetterà di distinguere i giocatori presenti in base al colore.

Xbox One, venduta con il nuovo sensore Kinect e le cuffie per chattare, ha potenziato il clock speed nel processore da 1.6 a 1.75GHz, dopo aver aggiornato la potenza della GPU da 800MHz a 853MHz. Il nuovo gamepad, dalle forme più sinuose e con feedback aptico migliorato, integra quattro motori.

IDC prevede che la decisione del governo cinese di togliere il bando alle console, spingerà le vendite di Xbox One, Nintendo Wii U (uscita un anno fa) e Playstation 4.

Sony Ps4
Sony Ps4
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore