IDC: Nel 2013 crescerà il mercato delle console per videogiochi

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Microsoft lancerà Xbox One in Cina il prossimo 23 settembre
0 0 Non ci sono commenti

IDC prevede che la decisione del governo cinese di togliere il bando alle console, spingerà le vendite di Xbox One, Playstation 4 e Nintendo Wii U

Il 2012 si era chiuso totalizzando 33 milioni di console di gioco vendute. Ma con l’arrivo di Sony Ps4 e di Microsoft Xbox One, il 2013 dovrebbe registrare una crescita “marginalmente più alta”, secondo la società d’analisi IDC.  Grazie al prezzo più conveniente, si prevede che Sony PlayStation 4 superi Microsoft Xbox One (sondaggio Reuters/Ipsos). Ps4 è la nuova console di Sony in sette anni ed è molto attesa: sarà a scaffale fra un mese; Xbox One arriverà in Italia il 22 novembre.

Playstation 4 arriverà al prezzo di 399 euro entro questo Natale in Europa: un prezzo competitivo, ben 100 euro in meno rispetto a Xbox One. Secondo Eurogamer, la console costerebbe a Sony 60 dollari in più. Ma Sony punta a vendere l’abbonamento a PSPlus, per un totale di circa 60 dollari.

Le console di nuova generazione sono più veloci, ridisegnate ed equipaggiate con processori di ultima generazione x86 AMD da 8-core e funzionalità superiori.

Ps4 coniugherà il processore x86-64 di AMD (APU) a 8 core (“Jaguar”) con GPU integrata Radeon con capacità di calcolo da 1,8 TeraFLOPS, 8 Gigabyte di memoria RAM GDDR5 e capiente hard disk integrato. Playstation 4 ha lettore ottico Blu-ray (6x in velocità angolare costante), connettività WiFi, Ethernet Gigabit, Bluetooth; USB 3.0, output audiovisivo sia analogico che digitale HDMI. Il controller DualShock 4 è arricchito con touchpad, mentre la luce a LED integrata permetterà di distinguere i giocatori presenti in base al colore.

Xbox One, venduta con il nuovo sensore Kinect e le cuffie per chattare, ha potenziato il clock speed nel processore da 1.6 a 1.75GHz, dopo aver aggiornato la potenza della GPU da 800MHz a 853MHz. Il nuovo gamepad, dalle forme più sinuose e con feedback aptico migliorato, integra quattro motori.

IDC prevede che la decisione del governo cinese di togliere il bando alle console, spingerà le vendite di Xbox One, Nintendo Wii U (uscita un anno fa) e Playstation 4.

Sony Ps4
Sony Ps4
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore