IDC: La spesa in Marketing torna a crescere

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
IDC: La spesa in marketing torna a crescere
1 4 Non ci sono commenti

“Per la prima volta in otto anni, IDC prevede un incremento della spesa in marketing allo stesso ritmo del fatturato

Secondo IDC, il rimbalzo è nell’aria: la spesa in marketing dei grandi vendor IT torna a crescere del 3.5% nel 2014. Lo riporta l’Annual Tech Marketing Benchmark Study, giunto alla dodicesima edizione. Centouno aziende IT prevedono che il fatturato del budget dedicato al marketing registri un incremento del 3.7%.

Il ruolo del CMO rimane fluido: dalla ricerca di IDC emerge che il 51% dei CMO nel settore IT hanno ricoperto la loro posizione per meno di due anni.

Due terzi delle aziende intervistate da IDC aumenteranno la loro spesa in marketing nel 2014, mentre solo il 20% diminuirò il proprio marketing budget; calma piatta fra i restanti. Le aziende con piattaforme (cloud, social, mobile, Big Data ed analytics) riceveranno marketing budget quintuplicati rispetto alla media, con un 10-20% di aumento anno su anno.

Per la prima volta in otto anni, IDC prevede un incremento della spesa in marketing allo stesso ritmo del fatturato. Si tratta di una notizia positiva per i tech marketers” spiega Sam Melnick, analista Senior della ricerca, IDC CMO Advisory Service. “Comunque, sia CMO che CEO devono capire che il momento è trainato dal successo nelle aree delle soluzioni 3rd Platform ( (cloud, social, mobile, Big Data ed analytics, n.d.r). Per sostenere la crescita, i manager devono continuare ad investire per essere competitivi in questi segmenti“.

Abbiamo esaminato 152 aziende hi-tech con CMO a ruolo ed abbiamo scoperto che 77, poco sopra la metà, ha sostituito i CMO negli ultimi 24 mesi – a un impressionante ritmo. I CMO devono avere la digital disruption dell’esperienza dei buyer per le aziende. I CMO devono essere all’altezza della sfida, trovare più risorse ed acquisire più potere. Chi non è pronto alla sfida, verrà rimpiazzato” conclude IDC.

IDC: La spesa in marketing torna a crescere
IDC: La spesa in marketing torna a crescere

 

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore