IDC fotografa le tendenze nelle Smart City

AziendeMarketingMercati e FinanzaWorkspace
Mercati Internet a Smau 2014
6 8 Non ci sono commenti

La società danalisi IDC prospetta che il 15% delle città del mondo abbia tutte le carte in regola per la trasformre la propria metropoli in Smart City. Le tendenze chiave nelle Smart City

Solo l’Arabia Saudita sta costruendo sei smart city. L’ultimo report di IDC fotografa le principali tendenze chiave nelle Smart City. Su  Government Insights Releases Top 10 Worldwide Smart Cities Predictions for 2014, IDC prospetta che il 15% delle città del mondo abbia tutte le carte in regola per la trasformre la propria metropoli in Smart City, grazie al supporto di IT, Mobile, open data, sviluppo di apps evolute per cittadini e aziende, formazione dei cittadini in ottica sociale, soluzioni internet of things (IoT), cloud, big data, crescenti partnership pubblico- privato. Anche l’M&A (mergers and acquisitions, le fusioni ed acquisizioni) giocherà un ruolo per alzare la competitività sui mercati internazionali.

Internet delle Cose (iOT) per le smart city dalla fine del 2014 si stima che avrà un giro d’affari di circa 265 miliardi di dollari, mentre un quinto del mercato IT sarà rappresentato da tecnologie e servizi basati sul cloud per città sostenibili. Il 45% sarà costituito dal mercato servizi e dei Big data, orientato al settore finanziario, della sicurezza pubblica e dei trasporti pubblici urbani.

“Il 2014 sarà l’anno del  mercato delle tecnologie e dei servizi per smart city – ha precisato IDCgrazie all’allineamento dei settori della ricerca e dello sviluppo con le previsioni di spesa delle numerose partnership pubblico-privato che provvederanno al lancio dei piani d’intervento urbani, con l’obiettivo di trasformare le città in chiave di crescita sostenibile, taglio alla CO2, gestione e trattamento dei rifiuti, riduzione degli sprechi nel consumo di risorse energetiche ed idriche“.

Forte di 37 milioni di utenti di smartphone in Italia e 27 milioni di utenti che si connettono a Internet ogni mese via smartphone (ComScore), l’Italia potrebbe diventare uno dei Paesi più appetibili per le smart City.

IDC fotografa le tendenze nelle Smart City
IDC fotografa le tendenze nelle Smart City
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore