Idf 2016 – Intel annuncia storica partnership con ARM

AziendeMercati e Finanza
Idf 2016 - Intel annuncia storica partnership con ARM
1 1 Non ci sono commenti

Annunciata alleanza con Arm: Intel aprirà il suo programma Intel Custom Foundry a nuovi clienti nell’ecosistema ARM che saranno ammessi all’accesso ad un processo produttivo a 10 nm

Ha aperto i battenti Idf 2016, Intel Developer Forum a San Francisco. La californiana Intel ha annunciato un’alleanza storica, in base alla quale vanta una licenza per produrre i prossimi design ARM per conto terzi, offrendo l’accesso ad un processo produttivo a 10 nm: il primo vendor a trarne vantaggio sarà la sud-coreana LG. La nuova strategia mobile è la seguiente: Intel produce, ARM progetta. A farne le spese potrebbe essere Samsung, se Apple preferirà avvalersi delle fonderie del colosso di Santa Clara.

Intel è appena uscita dal mercayo dei processori per Mobile, dopo aver cercato invano di entrarci, in grave ritardo. Ma, con questa partnership, il colosso dei chip prova a far fruttare il proprio predominio nella produzione.

Idf 2016 - Intel annuncia storica partnership con ARM
Idf 2016 – Intel annuncia storica partnership con ARM

Intel aprirà il suo programma Intel Custom Foundry a nuovi clienti nell’ecosistema ARM che saranno ammessi all’accesso ad un processo produttivo a 10 nm, realizzando i core ARM a 64 bit alla base dei prossimi Cortex-A.

Nel 2017 LG potrà offrire chip a 10 nanometri nei suoi smartphone: si tratta di un’esclusiva ARM, dal momento che la prossima generazione di CPU Intel per desktop e laptop, Kaby Lake, sfrutterà ancora il processo a 14 nm.

In ambito VR, Intel ha annunciato Project Alloy, un visore open source per la realtà virtuale senza fili (VR). Il visore targato Intel include batteria, unità elaborativa, sensori e non richiede controller o gamepad, per fruire dell’esperienza VR. Project Alloy azzera il rischio di sbattere contro mobili e suppellettili nella stanza di gioco. Alloy sarà compatibile con il modulo per la realtà virtuale che Microsoft ha in cantiere per Windows 10, da integrare in Windows Holographic.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore