Il 4G alla soglia del primo miliardo di smartphone

MobilitySmartphone
Il 4G alla soglia del primo miliardo di smartphone
1 0 Non ci sono commenti

IDC prevede che il 2016 sarà l’anno in cui il mercato della telefonia mobile raggiungerà il primo miliardo di smartphone 4G venduti

La connessione 4G si sta diffondendo. Secondo Ericsson, il 4G avrebbe raggiunto il primo miliardo di abbonati cinque anni dopo il lancio mainstream. La società d’analisi IDC prevede che il 2016 sarà l’anno in cui il mercato della telefonia mobile sta varcando la soglia del primo miliardo di smartphone 4G.

Il 4G alla soglia del primo miliardo di smartphone
Il 4G alla soglia del primo miliardo di smartphone

Android fa la parte del leone: detiene l’85% di market share, secondo Idc. A trainare la crescita del 5.2% di Android sono i modelli low-cost e la diffusione della connettività veloce nei Paesi emergenti: Google totalizzerà 1.2 miliardi di unità vendute con la sua piattaforma mobile open source.

Ora passiamo ai modelli più venduti. I Google Pixel sono stati gli smartphone più gettonati nel Black Friday. Ma, nonostante gli investimenti in marketing, i Google Pixel non avranno un impatto sulle vendite di Samsung o Apple, prevede Idc: invece è presto per dire se l’hardware di Google avrà un impatto sui partner OEM.

Apple potrebbe vendere 206 milioni di iPhone quest’anno, aggiudicandosi il 14.3% di quote di mercato. Il market share è in declino dell’11%, anche se Apple continua a fare il pieno di profitti. Idc prevede che iPhone 8 (ma dovrebbe essere l’anno del 7S) regalerà migliori soddisfazioni nel 2017.

IDC stima che Windows Phone chiuderà l’anno a quota 0.4%, con 6.1 milioni di dispositivi targati Microsoft venduti negli ultimi 12 mesi. Le indiscrezioni su Surface Phone si rincorrono, ma neanche un nuovo device potrà risolvere i problemi dell’ecosistema Windows nel mobile.

Volete sapere la qualità della copertura 4G, 3G e delle reti WiFi di dove vi trovate? Possiamo aiutarvi! TESTA IL 4G.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore