Il Black Friday scommette sul sorpasso dell’m-commerce

E-commerceMarketing
Il Black Friday scommette sul sorpasso di m-commerce
0 3 Non ci sono commenti

A metà pomeriggio del Thanksgiving Day, la spesa online ha già superato il miliardo di dollari. Ma si ipotizza il record di almeno 2 miliardi di dollari generati dall’e-commerce. Le stime per il Black Friday di oggi

Anche in Italia un negozio su quattro aderisce al Black Friday. Ma il cyber weekend del Giorno del Ringraziamento, si sta affermando come il fine settimana dell’e-commerce. Secondo le prime stime di Adobe Digital Index sullo shopping del Thanksgiving Day, la celebre festività americana, la spesa online a metà pomeriggio di ieri ha superato il miliardo di dollari, in rialzo del 14% rispetto a un anno fa. Ma il Financial Times ipotizza ricavi doppi: almeno 2 miliardi di dollari generati dall’e-commerce.

Il Black Friday scommette sul sorpasso di m-commerce
Il Black Friday scommette sul sorpasso di m-commerce

Lo shopping natalizio fra novembre e dicembre rappresenta il 40% delle vendite dell’intero anno. La National Retail Federation stima vendite complessive in aumento del 3.6% a 655.8 miliardi di dollari negli USA.

Secondo indiscrezioni, il 2016 potrebbe passare alla storia come l’anno del sorpasso dell’m-commerce sugli acquisti online, l’anno in cui lo shopping da smartphone e tablet supereranno quello da laptop e Pc.

Secondo la Customer Growth Partners, il Black Friday raggiungerà quest’anno i 632 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 607 miliardi dello scorso anno: per la prima volta negli Stati Uniti più del 50% di questi acquisti avverrà attraverso l’e-commerce.

Anche in Italia un utente su quattro sceglie l’e-commerce. Secondo un sondaggio svolto dall’associazione Adoc, l’appuntamento è anche tricolore: un italiano su quattro farà in Rete gli acquisti del Black Friday (questo venerdì) e del Cyber monday. Secondo un’indagine di Comscore, nel 2015 sono stati spesi nell’arco di questo week-end circa 11 miliardi di dollari online, in aumento di circa il 15% di anno in anno.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore