Il giro d’affari dei Social media

AziendeMarketingMercati e FinanzaSocial mediaWorkspace
Social Media sempre più via Mobile

Secondo Gartner il fatturato dei Social Media raggiungerà quota 16.9 miliardi di dollari. La S-economy traina la pubblicità

La società di analisi Gartner mette i Social Media sotto la lente. Il fatturato dei Social media raggiungerà quota 16.9 miliardi di dollari. In crescita del 43.1% rispetto al ricavo di 11.8 miliardi di dollari fatturato nel 2011. Al centro del Gartner Portals, Content & Collaboration Summit 2012, che si terrà il 19 e 20 settembre a Londra, Gartner parlerà di tecnologie disruptive a partire dai Social media.

L’Advertising è, e continuerà ad essere, l’elemento trainante dei ricavi dei social media revenue: si stima che totalizzerà 8.8 miliardi di dollari nel 2012. Ma altro fattore-chiave del boom dei ricavi sarà rapprestato dal Social gaming con fatturato raddoppiato fra il 2010 ae il 2011: raggiungerà i 6.2 miliardi di dollari nel 2012, mentre il fatturato da abbonamenti sfiorerà i 278 milioni di dollari quest’anno.

L’uso dei social media online è maturato: “un miliardo di utenti a livello globale utilizzerà i social network quest’anno,” ha affermato Neha Gupta, analista senior di Gartner. “Sebbene il numero degli utenti di social media sia vasto, ed in alcuni casi maturo, il mercato è ancora nelle fasi iniziali sotto il profilo dei fatturati“.

Gartner prevede che il numero di utenti dei social media continuerà ad aumentare a velocità moderata. Nuove forme di media ed intrattenimento impegneranno gli utenti sui siti di social media e ne attrarranno di nuovi. Mentre cresce la competizione fra social media, e ognuno cerca di catalizzare tempo ed attenzione degli utenti consumer, guiderà la crescita di nuove forme di social media (sia basati sul web che nel mobile).

Gli inserzionisti stanno allocando budget advertising verso siti di social network. A trainare l’advertising su questi siti, sono i grandi numeri dell’audience coinvolta: gli utenti che trascorrono tempo considerabile su questi siti, ciò aumenta il CTR (click-through rates). I Social media attirano pubblicità  verso segmenti discreti di consumer, sbloccando le strutture dei dati interconnessi, che includono liste di amici, i loro commenti e messaggi, foto e tutte le loro connessioni sociali, informazioni sui contatti e media associati.

Conosci il modo dei social network come Twitter, Facebook e Linkedin? Mettiti alla prova con un QUIZ!

Gartner analizza il fatturato dei Social media @ shutterstock
Gartner analizza il fatturato dei Social media
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore