Il canale di Symantec: tutti al loro posto!

Aziende

La società ha istituito una serie di figure per affiancare i partner nelle
trattative e per aiutarli a coprire al meglio il territorio. Ne abbiamo parlato
con Mauro Toson, pre-sales manager di Symantec Italia

Symantec ha colto l’occasione del rilascio di Backup Excec System Recovery 7.0, la soluzione per il ripristino veloce dei sistemi Windows, per fare il punto sulla situazione del proprio canale. ?Le nostre sono soluzioni che permettono ai partner di estendere la propria presenza sul mercato agendo come consulenti– ha affermato Mauro Toson, pre-sales manager di Symantec Italia –. Possiamo contare su tre punti di forza: competenza, tecnologia e organizzazione. Pensiamo di avere un’elevata competenza a tutto campo, dall’infrastruttura fino alla pura sicurezza. In questo senso riteniamo di possedere la tecnologia e un’organizzazione in grado di soddisfare tutte le necessità di clienti, dai top account fino alle Pmi. Anche la nostra struttura di canale è in linea con questi messaggi?.

In funzione del fatturato, delle competenze e delle certificazioni, per il proprio canale Symantec ha stabilito quattro livelli di partnership: in ordine decrescente, Platinum, Gold, Silver e Registered. ?Questa strutturazione – ha spiegato Bernardo Palandrani, commercial and channel manager di Symantec Italia – ci offre la possibilità di misurare i nostri partner, di incentivarli e di farli crescere a seconda della loro specializzazioni?.

Per le terze parti sono poi stati appositamente creati i Territory manager. ?Sono una sorta di venditori virtuali– ha precisato Palandrani -, che coadiuvano il team di vendita del partner, aiutandolo a coprire meglio il territorio?. Ai Territory manager si affiancano gli Inside sales, figure che operano sulle aziende più piccole indirizzandole ai partner. Infine, gli Account manager appoggiano il canale nei piani di certificazione marketing e di vendita.

Per seguire le 150 aziende italiane di più grosse dimensioni – ha aggiunto Palandrani – abbiamo creato i Main account, persone che lavorano con i partner sui progetti più grandi?. A supporto del canale, Symantec mette a disposizione anche un team di consulenti prevendita. ?Abbiamo pensato – ha spiegato Palandrani – di pacchettizzare questi servizi per i nostri partner più piccoli, che a loro volta possono venderli al cliente?

Autore: ITespresso
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