Il caos Elitel, l’Authority e il disagio degli utenti

NetworkProvider e servizi Internet

Le risposte dell’AgCom, pur corrette, sono un po’ troppo burocratiche per
aiutare gli utenti a uscire dal tunnel del black out e della crisi di Elitel.
Aduc osserva la somiglianza con il caso Volare Web

L’operatore telefonico Elitel, che in seguito alla crisi verrà commissariato, è ancora nella bufera. L’AgCom ha preso la difesa degli utenti colpiti dal black out dei servizi. Tuttavia l’Aduc, pur considerando corrette le risposte dell’Authority, le considera un po’ troppo burocratiche.Il dialogo tra Elitel e Telecom Italia sarebbe in panne: Elitel non avrebbe proposte aggiuntive per ripagare il debito e Telecom ha rifiutato tutte quelle antecedenti. Domenico Murrone, consigliere Aduc, pone però un quesito, alla luce del caso Elitel: a che serve l’Autorita’ per le Garanzia nelle Comunicazioni? I crediti di Telecom Italia vanno onoratri e tutelati, anche se ci sono stati poco limpidi rapporti con Elitel. Tuttavia l’Authority, potrebbe fare di più oltre a fornire “risposte burocraticamente corrette”? Per esempio sarebbe stato importante ridurre al minimo i disagi delle centinaia di migliaia di utenti, in situazioni straordinarie come l’attuale. Sarebbe stato significativo tutelare gli utenti. E invece così non sembra. Aduc punta inoltre il dito contro Elitel: “i clienti di Elitel sono mera carne da macello”.I vertici del gestore telefonico, ovviamente, non si sono curati di informare i propri clienti dell’imminente crisi. Il caso ricorda, secondo Aduc, il crack della compagnia aerea Volare Web, dove da un momento all’altro furono lasciati a piedi molti clienti. Anche allora per Volare Web venne nominato un commissario: cosa porto’ ai consumatori?, si chiede Aduc: a nulla. Nessun rimborso. Intanto, deciso il commissariamento, l’Autorita’ delle Comunicazioni ha intrapreso iniziative pro consumatori: ma se queste, pur giuste e corrette, non hanno effetti immediati ?come sta accadendo-, Aduc si chiede: cosa succede a Elitel e a Telecom? Purtroppo all’interrogativo di Domenico Murrone di Aduc non è stata ancora fornita una risposta. E continuano i disagi agli utenti Elitel.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore