Il Ceo Stephen Elop striglia Nokia: Yes, we can

AziendeMarketingMobile OsMobility

Con un memo il Ceo di Nokia incita i dipendenti a voltare pagina per riconquistare le posizioni perdute nel fiorente mercato smartphone. L’addio a Symbian è più vicino?

Un memo scritto da Stephen Elop, Ceo di Nokia, ai suoi dipendenti mette in evidenza tutte le problematiche di Nokia in questo momento di passaggio travagliato. Ricordiamo che Android ha appena sorpassato Symbian nel mercato smartphone (un mercato in crescita del 70%): “Il primo iPhone è stato venduto nel 2007 e noi ancora non abbiamo un prodotto che possa avvicinarsi a quel tipo di esperienza. Android, arrivato appena 2 anni fa, questa settimana ci ha superato per quanto riguarda i volumi di smartphone venduti. Incredibile“. Il nuovo CEO del primo vendor di telefonini al mondo, ex top manager di Microsoft, in attesa di annunciare il varo di una gamma di smartphone Windows Phone 7, parla di un colosso “in piedi su una piattaforma in fiamme“. Parole durissime, proprio nel momento in cui per la prima volta nella storia hi-tech il mercato smartphone sorpassa il mercato Pc: con 100.9 milioni di smartphone venduti, il mercato Mobile supera il mercato Pc a quota 92,1 milioni.

Nokia mantiene lo scettro del mercato smartphone, ma Android corre a tripla cifra. Inoltre Nokia ha registrato un declino del 21% dei profitti nella quarta trimestrale del 2010. E il nuovo Ceo Stephen Elop striglia i suoi dipendenti per dare una scossa al colosso dai piedi d’argilla: per invogliarli a cambiare rotta, a non finire come il Titanic contro l’ice-berg (metafora usata da Gartner nei mesi scorsi, quando al timone c’era il precedente Ceo), e a riconquistare le posizioni perdute nel fiorente mercato smartphone.

A Nokia potrebbero aver voglia di rispondere: Yes, we can. Windows Phone 7 ha venduto 2 milioni di copie in poche settimane. E Android è una sirena allettante, amata dalle Telco (che hanno preferito l’open source di Google a Symbian). Ora tocca a Nokia dimostrare di voler voltare pagina per riacquistare lo smalto perduto.

Dì la tua nel Blog Vista dall’Alto: Nokia e Microsoft, la strana coppia

Nokia Symbian in difficoltà
Nokia Symbian in difficoltà
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore