iPhone 5 a inizio ottobre: Il chip dual core sarà di TSMC

ComponentiMarketingWorkspace

Fotocamera da 8 megapixel e chip dual core. Ma iPhone 5 passa a TMSC per dare l’addio a Samsung nella produzione processori. Infine iPhone 5 arriverà nella prima settimana di ottobre

Le dispute giudiziarie sui brevetti che da mesi dividono gli ex partner Apple e Samsung, dopo aver bloccato il Galaxy Tab in Germania, aprono un nuovo capitolo: l’esonero di Samsung dalla supply chain di Apple per quanto riguarda il chip dual core di iPhone 5. Il processore Apple A5 su iPad 2 è assemblato da Samsung. Invece sarà Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), al posto di Samsung, a produrre il chip dual core sul nuovo iPhone 5 (il cui prototipo vaga per la California, smarrito da Apple in un bar di San Francisco), in arrivo nella prima settimana di ottobre (fonte: BGR).

La società di analisi The Linley Group crede che A5 dual core motorizzerà il nuovo iPhone di quinta generazione: sarà un processore con migliori performance e consumi ridotti. Invece, non si sa se sarà uno smartphone 3G o 4G: LTE (Long Term Evolution) rappresenta il futuro, tuttavia Apple potrebbe ancora rimandare su questo fronte, anche se è già in ritardo rispetto a numerosi smartphone 4G con Android. A questo punto è probabile che iPhone 5 monterà chip 3G di Qualcomm. Infine, la fotocamera da 8 Megapixel sarà targata OmniVision, dotata di sensori CMOS di Sony. Queste sono le ultime indiscrezioni su che cosa c’è dentro l’iPhone 5.

TSMC ha grande esperienza con i chip ARM usati da Apple. Il prossimo chip non si chiamerà A6, ma avrà un nome diverso per denotare la discontinuità. TSMC ed Apple dovranno stare molto attente a non violare brevetti di Samsung: il vendor sud-coreano è già sul piede di guerra, visto che Apple A5 è stato altamente customizzato da Samsung. Il budget di Apple è di 7.8 miliardi di dollari, una somma che anche altri vendor (fra cui: Micron, Hynix Semiconductor, Intel) vorrebbero spartirsi con TSMC. L’anno scorso Samsung ha ricavato 5.7 miliardi di dollari da Apple.

Di’ la tua in Blog Café: Gallerie fotografiche: quel non so che di Apple

Apple A5, il chip dual core in iPad2
Apple A5, il chip dual core in iPad2
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore