Il cloud pubblico supererà la soglia dei 200 miliardi di dollari nel 2016

CloudCloud Management
Gartner: Il cloud pubblico supererà la soglia dei 200 miliardi di dollari nel 2016
1 40 Non ci sono commenti

Il mercato dei servizi di cloud pubblico è destinato a valere 204 miliardi di dollari nel 2016, trainato dalla domanda di servizi IT in outsourcing, secondo la società d’analisi Gartner

Il mercato dei servizi di cloud pubblico metterà a segno un incremento del 16.5% rispetto all 2015. Il settore è infati destinato a valere 204 miliardi di dollari nel 2016, contro i 175 miliardi di dollari nel 2015. È trainato dalla domanda di servizi IT in outsourcing, secondo la società d’analisi Gartner.

Gartner: Il cloud pubblico supererà la soglia dei 200 miliardi di dollari nel 2016
Gartner: Il cloud pubblico supererà la soglia dei 200 miliardi di dollari nel 2016

Sid Nag, direttore ricerche presso Gartner, spiega: “Il mercato dei servizi di cloud pubblico sta continuando a dimostrare alti tassi di crescita in tutti i settori, e Gartner prevede che ciò continuerà fino al 2017“. “Questa forte crescita continua a riflettere il passaggio dal legacy IT ai servizi basati sul cloud, dovuto alla diffusione dell’adozione di business digitali.”

Le offerte di infrastructure-as-a-service (IaaS) faranno la parte del leone, in aumento del 38% a quota 22.4 miliardi di dollari. Nag osserva che le grandi imprese usano lo IaaS basato sul cloud per le proprie esigenze.

“IaaS continua ad essere il più forte segmento in crescita via via che le aziende passano dai data centre build-outs e dalle loro esigenze di infrastrutture, al cloud pubblico”.
Certi leader di mercato si sono costruiti una posizione significativa in questo segmento, cosicché i fornitori dovrebbero focalizzarsi nel differenziarsi per avere successo.

Altra area in cresita saranno le offerte delle applicazioni software-as-a-service (Saas), in aumento del 20% nel 2016: genereranno ricavi per 37.7 miliardi di dollari, dal momento che i vendorsì del software continueranno a passare a modelli basati sul cloud.

Infine, i servizi di sicurezza cloud: cresceranno anch’essi, dai 5 miliardi del 2015 a 6.2 miliardi di dollari. Le offerte di Platform-as-a-service (Paas) passeranno da 3.8 miliardi nel 2015 a 4.6 miliardi di dollari nel 2016.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore