Il cloud traina i conti di Microsoft

AziendeMercati e Finanza
Microsoft: 3 miliardi di dollari nel cloud europeo
0 4 Non ci sono commenti

Ecco la prima trimestrale di Microsoft, dopo l’acquisizione di LinkedIn da 26 miliardi di dollari. Il titolo guadagna terreno, grazie alla diffusione del cloud. Xbox One S da 2 TB uscirà il 2 agosto

La crescita del cloud fa bene alla trimestrale di Microsoft, il cui titolo guadagna il 4% negli scambi after-hours. Ecco la prima trimestrale di Microsoft, dopo l’acquisizione di LinkedIn da 26 miliardi di dollari. Il titolo guadagna terreno, grazie alla diffusione della nuvola: il cloud commerciale fattura 12.1 miliardi di dollari su base annuale.

Il cloud traina i conti di Microsoft
Il cloud traina i conti di Microsoft

Vendere servizi di computing e storage nei suoi data center a clienti corporate è una priorità di Chief Executive Satya Nadella, che ha preso la guida dell’azienda di Redmond nel 2014. Per contrastare alla stagnazione di Windows, mentre prosegue il declino del mercato Pc (l’unica ripresina si limita agli Stati Uniti), il Ceo Nadella ha rifocalizzato l’azienda di Redmond su cloud e mobile.

Il business del “cloud intelligente”, che include la piattaforma cloud Azure e il software per i server, ha registrato un incremento del 7% a quota 6.7 miliardi di dollari.

Il fatturato di Microsoft si attesta a 22.6 miliardi di dollari, in crescita del 2%. I ricavi derivanti da Azure sono raddoppiati. I profitti ammontano a 69 centesimi per azione. L’azienda di Redmond ha registrato 1.11 miliardi di dollari relativi alla ristrutturazione del business degli smartphone. Il titolo della società è salito del 14% nell’anno passato e il 64% da quando si è ritirato l’ex Ceo Steve Ballmer.

La divisione di Windows e Xbox è in calo del 3.7 per cento a 8.9 miliardi di dollari. La produttività è in crescita del 4.6 per cento a 6.97 miliardi di dollari. Le entrate nette sono salite a 3.12 miliardi di dollari, o 39 centesimi di dollari. La suite cloud di Office 365 ha messo a segno un incremento del 54%.

Infine, la nuova Xbox One S da 2 TB uscirà il 2 agosto.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore