Il cloud traina la domanda di tutela della privacy nei pagamenti

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Mercato tutela privacy e sicurezza nei pagamenti in ascesa grazie al cloud computing
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Secondo Frost & Sullivan, il mercato della protezione della privacy nei pagamenti è in ascesa grazie al cloud computing

Le violazioni della privacy che si sono verificate nel 2013 a livello globale e le rivelazioni su National Security Agency  (NSA) hanno avuto un impatto, rendendo gli utenti europei scettici rispetto alle soluzioni per la sicurezza dei pagamenti. Ma, allo stesso, tempo, in Europa proliferano due fenomeni: da un lato, crescono i servizi dati mobili; dall’altro, non si arrestano le frodi, soprattutto nei pagamenti con carta non presente. Grazie alla diffusione del cloud computing, aumenta la necessità di soluzioni IAM (gestione di identità ed accessi) robuste, soprattutto nei settori sensibili dei servizi governativi e finanziari e nel settore della sanità. Il boom di servizi mobili di trasmissione dati va a braccetto con la necessità di tutelare la sicurezza e la privacy dei dispositivi mobili.

L’incremento delle transazioni e del volume dei dati scambiati ha un effetto sul numero dei processi di sicurezza necessari per assicurare la protezione della privacy nei pagamenti, nonché sul tempo totale di esecuzione. Dunque, il mercato valuta soluzioni in grado di esternalizzare la gestione dell’autenticazione e delle identità al cloud, tagliandocosì i costi e generando un unico livello di sicurezza per gli utenti a livello globale.

Sono questi gli scenari che emergono da uno studio di Frost & Sullivan, intitolato “Payment Privacy Protection – Global Security Implications”.  Il mercato dei servizi governativi e finanziari per le soluzioni IAM registrerà una crescita annuale, passando dal 29,7% del 2012 al 31,2%,del 2018.

La maggior parte delle organizzazioni con focus sulla sicurezza oggi impiegano il modello di autenticazione multi-fattore. Tuttavia, sotto il profilo dell’efficienza dei costi, le soluzioni software IAM sono più interessanti: “Le soluzioni IAM efficaci consentono alle aziende di identificare gli utenti e creare profili. Ciò aiuta a determinare a quali utenti dovrebbe essere consentito l’accesso ai dati sensibili ed anche a semplificare la gestione degli accessi, –  spiega Jean-Noël Georges, Global Programme Director del settore ICT di Frost & Sullivan. – La tecnologia single sign-on (SSO) richiede agli utenti di identificarsi una volta sola. Difatto, i nuovi operatori e gli operatori di nicchia nel mercato della protezione della privacy nei pagamenti potrebbero trarre significativi benefici dall’offrire soluzioni flessibili, convenienti e basate sul cloud per la sicurezza dei pagamenti“.

Per rispondere allo scetticismo degli utenti europei, bisogna “mantenere la coerenza e l’integrità delle informazioni memorizzate, i processi e le pratiche di sicurezza devono essere allineati con le politiche aziendali”: “È anche importante che i fornitori aderiscano alle politiche locali e nazionali per garantire la protezione della privacy nei pagamenti in tutta Europa“.

Mercato tutela privacy e sicurezza nei pagamenti in ascesa grazie al cloud computing
Mercato tutela privacy e sicurezza nei pagamenti in ascesa grazie al cloud computing
Autore: ITespresso
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