Il codice a barre 2D di MTag sfida Ncf e Rfid

MobilityNetworkWlan

Compatibile con tutti i telefoni cellulari che permettono l’installazione di software, così come con l’iPod touch, MeePass può essere facilmente scaricato ed installato via Bluetooth, Wap, Pc o carte Sd

MTag, specializzato in software per il marketing mobile, a Barcellona ha lanciato MeePass , una soluzione per l’identificazione mobile. Si tratta di un tag – o codice a barre 2Dunico, sicuro e “one-off” e protetto, che garantisce l’identificazione dell’utente sul suo telefono cellulare in diverse situazioni (pagamenti, programmi fedeltà, ticketing, couponing…) senza utilizzare una connessione. “Oggi quasi tutti in Europa hanno un telefono cellulare o un iPod sempre con sè – perchè quindi continuare a portare con sè carte di credito, carte fedeltà, biglietti e schede quando è possibile utilizzare il proprio telefonino per identificarsi?”, ha commentato Christian François Viala, Direttore Marketing e Comunicazione di MTag.

Grazie all’esperienza acquisita nel corso degli ultimi 3 anni, Mtag è ora pronto a fornire una reale alternativa alle altre tecnologie di identificazione mobile offerte attualmente, come l’NFC, RFID o i codici a barre inviati tramite SMS, MMS e WAP. Il nuovo MEEPASS, pronto per essere introdotto sul mercato, riduce i tempi per l’attuazione dei sistemi di identificazione mobile e rappresenta un’alternativa concreta agli altri metodi, rimuovendo un certo numero di costrizioni ed ostacoli.

“Il software MEEPASS funziona senza costi di connessione (SMS, MMS o WAP), e non utilizza un chipset NFC (Near Field Communication), rimuovendo così l’effetto psicologico Grande Fratello spesso legato a questo tipo di tecnologia”, ha aggiunto Christian-François. “Con questo nuovo servizio, MTag complete la sua offerta, fornendo una soluzione ad ogni tipo di necessità nel settore del marketing mobile”.

Una volta che l’utente ha inserito il proprio codice segreto, il software MEEPASS crea un codice a barre in tempo reale. L’utente presenta quindi il cellulare al punto vendita per farlo leggere dal lettore di codici a barre. Scannerizzando semplicemente il tag di identificazione dell’utente, una richiesta di autorizzazione sarà inviata al server MEEPASS che istantaneamente approverà o rifiuterà l’identità.

I dati di un qualsiasi database aziendale possono essere trasmessi al server MEEPASS per convalida (es. Pagamenti, programmi fedeltà, servizi di ticketing o couponing). Gli account degli utenti possono essere aperti nei punti vendita o online, secondo le modalità scelte dalla società per gestire il MEEPASS dei propri clienti.

Compatibile con tutti i t elefoni cellulari che permettono l’installazione di software, così come con l ‘iPod touch, MEEPASS puo’ essere facilmente scaricato ed installato via Bluetooth, WAP, PC o carte SD.

Segui il Mobile World Congress su Blog Eventi di Net Media Europe

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore