Il commercio elettronico di successo vuole il primo piano

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E-commerce Forum: è boom per l'm-commerce, ma l'Italia deve accelerare

Diego Semenzato, ceo di Webformat, ha descritto i punti essenziali per non incappare negli errori quando si voglia creare un sito di commercio elettronico di successo

Il commercio elettronico continua a crescere in Italia e sempre più brand decidono di aprire uno store online per aumentare il proprio business e il bacino della clientela. In uno scenario con crescente concorrenza e utenti sempre più esigenti, l’importanza della User Experience diventa fondamentale nell’ottimizzazione delle conversioni: infatti, se l’estetica di un sito web o di uno store online influenza la prima impressione dell’utente, è l’esperienza che gli viene offerta che determinerà la sua decisione d’acquisto e successivamente la fidelizzazione.

Diego Semenzato, ceo di Webformat, realtà che opera da anni in questo settore, che ha illustrato gli step fondamentali per realizzare un e-commerce di successo. Collocare la barra di ricerca in una posizione di primo piano, ad esempio nell’header sia in homepage sia nelle altre pagine del sito, è il modo più funzionale per rendere più semplice ai clienti l’accesso al catalogo dei prodotti, soprattutto per coloro che sanno già cosa stanno cercando e hanno scelto l’ e-store per l’acquisto. La posizione non è l’unico aspetto importante della funzionalità di ricerca, infatti è importante prevedere la correzione automatica dei possibili errori ortografici, in modo da suggerire anche all’utente “distratto” il prodotto che sta cercando, e realizzare un brainstorming sulle query di ricerca più frequenti in modo da costruire dei percorsi di ricerca verso i prodotti più adatti.

Diego Semenzato, Ceo Webformat
Diego Semenzato, Ceo Webformat

L’e-shop offre vantaggi agli utenti, anche se ha un unico limite: non poter toccare con mano e analizzare il prodotto attraverso i cinque sensi. Per superarlo, gli esperti stanno puntando sulla Realtà Aumentata ma, in attesa di ulteriori sviluppi tecnologici, i merchant devono offrire schede di dettaglio che siano in grado di comunicare il valore e la funzionalità di ogni prodotto, attraverso descrizioni complete e immagini in primo piano. Utilizzare immagini accattivanti e fotografie capaci di catturare i minimi dettagli, aggiungere video che catturano una vista a 360 gradi del prodotto, diventa il punto di contatto principale tra negozio online e utente finale. È bene quindi ricordarsi che, come nel caso di un e-commerce dedicato all’abbigliamento non possono mancare le guide alle dimensioni al peso, ai colori e al materiale, in ogni business è necessario fornire le specifiche opportune.

Una delle leve più utilizzate negli ultimi anni per aumentare il valore del carrello, è stata l’aggiunta di prodotti correlati all’interno delle schede di dettaglio o in fase di check-out, così da suggerire acquisti d’impulso. Di recente però, molti e-shop si stanno avvicinando a un nuovo approccio all’ottimizzazione basato sulla personalizzazione, il Recommendation Engine. Questo approccio analizza in tempo reale i comportamenti degli utenti mentre navigano sul sito e consente di proporre loro un’esperienza esclusiva mediante la personalizzazione dei contenuti (prodotti, messaggi, immagini, ecc.) nelle diverse sezioni del sito (home page, banner, singole pagine, ecc.). Alcune piattaforme offrono inoltre la possibilità di utilizzare le informazioni raccolte dai sistemi, per inviare messaggi, newsletter e/o notifiche push basati sui gusti e le abitudini degli acquirenti.

Alcuni dei motivi più comuni per l’abbandono del carrello da parte degli e-shopper dipende molto dalle difficoltà riscontrate nel processo di checkout: fasi di elaborazione troppo lunghe o controlli di sicurezza eccessivi in fase di pagamento, ad esempio, possono scoraggiare anche il cliente più motivato. Per ottimizzare le conversioni e diminuire l’abbandono del carrello è consigliabile snellire il form di compilazione dei dati personali per l’acquisto (magari rendendo opzionali i campi importanti per il CRM ma non necessari per l’acquisto vero e proprio) per permettere all’utente di avere tutto sotto controllo in un’unica schermata. Inoltre è consigliabile prevedere un sito responsive con pulsanti e caratteri più grandi e soprattutto con una grafica minimalista, per agevolare gli acquisti da mobile. Migliorare l’usabilità del proprio processo di checkout contribuirà a ridurre i tassi di abbandono del carrello e ad aumentare le conversioni!Webformat

L’assistenza al cliente e le recensioni sono strumenti importanti che mettono in relazione la piattaforma e-commerce, l’utente e il prodotto. Prestare attenzione ai commenti degli utenti, alle recensioni ed alle richieste di supporto è importante per capire come dar forma al proprio business in modo performante. La tendenza che sta prendendo sempre più piede all’interno degli shop online è predisporre un sistema di live chat che consente un contatto diretto con il brand. La live chat è una commessa virtuale che può accompagnare l’utente consigliando la scelta del prodotto che sta cercando, risolvendo eventuali dubbi in fase di scelta ed anche supportandolo nelle difficoltà e titubanze in fase di acquisto.

Un design responsive garantisce un’immagine reattiva del proprio e-commerce. Se nel panorama italiano gli acquisti da smartphone rappresentano circa un terzo dell’intero volume e-commerce, dato destinato ad aumentare, è impensabile non inserire nella strategia di business online l’ideazione di un sito ottimizzato per la consultazione e l’acquisto da mobile.

Gli step da percorrere sono molti, primo fra tutti la scelta tra una versione responsive del sito, che si adatti automaticamente al dispositivo utilizzato e lo sviluppo di un sito “semplificato” dedicato ai dispositivi mobile. Qualsiasi sia la scelta, particolare cura deve essere dedicata ad immagini ottimizzate alla visualizzazione mobile e pulsanti funzionali alla navigazione touchscreen, inoltre all’utente mobile è possibile offrire servizi legati alla localizzazione e funzionalità di chiamata diretta al servizio clienti.

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