Il commissario europeo Viviane Reding chiede la portabilità dei dati

Autorità e normativeMarketingSicurezzaSocial mediaSorveglianza
Vivian Reding (UE): L'Europa chiede chiarezza agli USA sul caso PRism
0 1 Non ci sono commenti

Viviane Reding, commissario europeo alla Giustizia, chiede a Microsoft, Facebook, Apple e Google una nuova regolamentazione della tutela dei dati. La portabilità dei dati nei social network corrisponde alla portabilità del numero nella telefonia mobile

Viviane Reding, vice presidente della Commissione europea (EC) e commissario europeo alla Giustizia, chiede a Microsoft, Facebook, Apple e Google una nuova regolamentazione della tutela dei dati: serve una riforma della protezione dei dati. Secondo Reding ai service provider non dovrebbe essere consentito blindare i dati nelle piattaforme: “Il diritto alla portabilità dei dati nel settore privato è un elemento essenziale della nostra proposta. I cittadini dovrebbero poter trasferire i loro dati da un service provider, come i social network, a un altro – così come sono in grado di trasferire il loro numero telefonico quando cambiamo gestore telefonico“.  La portabilità dei dati nei social network corrisponde alla portabilità del numero nella telefonia mobile.

Secondo Reding, l’Europa dovrebbe trarre beneficio dalla nuova legislazione, tanto che la riforma della normativa sulla privacy, da aggiornare dopo lo scoppio del caso NSA, potrebbe generare un nuovo boom nell’innovazione nel mercato dei servizi online.

Le scelte guidano la competizione. La portabilità dei dati permette ai cittadini di decidere che cosa accade ai loro dati, garantendo diritti tangiblili nei business vis-à-vis. Essa offre il reale controllo sui dati personali. Questo approccio integra lo sviluppo dell’ambiente online senza abusare della neutralità tecnologica della Regolamentazione” ha dichiarato Reding.

Vivian Reding (UE): L'Europa chiede chiarezza agli USA sul caso PRism
Vivian Reding (UE): L’Europa chiede chiarezza agli USA sul caso PRism
Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore