Il consumo delle news online: Internet è il terzo mass-media

Workspace

In attesa che Apple iPad renda di moda l’edicola digitale, Pew Research Center certifica il sorpasso delle news online sulla carta. Il 92% degli americani inoltre legge le news da fonti molteplici

Il Project for Excellence del Pew Research Center ha scoperto che il sorpasso dell’online sulla carta è avvenuto: inoltre il 92% degli americani legge le news online da fonti molteplici.

Internet è oggi i l terzo mezzo di comunicazione più popolare, dietro alle Tv locali e nazionali, ma davanti a giornali e radio broadcast. Due terzi di lettori (il 59%) ottiene le notizie sia online che offline.

Chi guarda un’unica fonte è una minoranza. Il 7% si affida solo a Internet o alle Tv locali per le notizie quotidiane.

Ma il 57% degli utenti sul Web ha tra i 2 e i 5 siti Web favori ti. Il 61% va online almeno una volta al giorno per leggere news e il 71% le legge almeno occasionalmente.

Il 72% ama poi condividere e discutere le news con altri. Il 69% considera la lettura delle notizie un obbligo sociale o civico.

Ma Internet non è solo un altro “mezzo” di consumo di news, il Web ha proprio cambiato l’interazione fra lettori e notizie. Il report sul giornalismo afferma inoltre che il 33% degli utenti di cellulari accede alle news dai loro telefonini e che il 28% degli utenti Internet ha personalizzato la sua home page per mostrare le news topics di interesse. Il 37% ha contribuito a commentare o disseminare ciò che ha letto via e-mail e social network come Twitter o Facebook.

Infine due terzi (il 63%) ritiene che l’organizzazione delle news abbia compiuto un buon lavoro a coprire gli argomenti trattati, il 72% concorda che la maggior parte delle fonti di news sono influenzate.

Leggi anche: Condè Nast porta le sue riviste su Apple iPad

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore