Il Ddl Carlucci è stato scritto dal… Presidente di Univideo

Autorità e normativeNormativa

L’iniziativa dell’onorevole Gabriella Carlucci celerebbe la firma di un consulente segreto: Davide Rossi, Presidente della principale associazione di categoria dell’industria audiovisiva

Il documento del Ddl antipirateria, che sembrava in un primo tempo, essere frutto della Siae, è stato scritto da Luca Barbareschi , onorevole della Pdl. Invece il Ddl Carlucci , contro l’anonimato in Rete, è stato scritto da Davide Rossi, Presidente di Univideo. Lo ha scoperto l’avvocato ed esperto di diritto, Guidi Scorza sul suo blog .

L’iniziativa dell’onorevole Gabriella Carlucci avrebbe dunque un consulente segreto: il presidente della principale associazione di categoria dell’industria audiovisiva.

Per sostenere la “sua” iniziativa parlamentare, l’onorevole Carluccu avrebbe tirato fuori dal cilindro che la lotta ai nickname (che hannno fatto la storia di Internet) sarebbe in realtà lotta alla pedopronografia online.

Se un’iniziativa legislativa viene presentata dall’On. Carlucci – già protagonista della conversione in legge del famigerato decreto Urbani anti P2P – è scritta dal Presidente della principale associazione di categoria dell’industria audiovisiva e ha il profumo dell’antipirateria…è lecito almeno dubitare che la reale intenzione fosse difendere i bambini dalla pedofilia online” ha denunciato Scorza.

Solo ieri ha affermato Cory Doctorow di Boing.Boing.net:“Bullismo e discorsi violenti sono reati e si deve continuare a fare quel che si è fatto sinora: trovare i responsabili, perseguirli e chiedere a chi ha diffuso quei contenuti di rimuoverli”.

Il guru dei media, Doctorow, in visita in Italia, ha detto a Reutersche bloccare Internet può diventare un colpo mortale per la creatività della Rete italiana. Ecco perché: Doctorow spiega che filtrare contenuti con sanzion i, è fantascienza: vuol dire uscire dal dialogo culturale del XXI secolo.

Se il Ddl contro l’anonimato in Rete, ha un c onsulente segreto (e anonimo), forse parte con il piede sbagliato.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore