Il declino del mercato Pc affligge anche i Mac

AziendeMercati e Finanza
Idc e Gartner: Il declino del mercato Pc affligge anche i Mac
1 1 Non ci sono commenti

Idc fotografa la flessione del mercato Pc. Si allunga il ciclo di vita di tablet e Pc, anche secondo Gartner

Idc illustra, ancora una volta, la flessione del mercato Pc.Un declino che affligge anche le vendite di Apple, che, nonostante il boom di iPhone 6S, vende meno MacBook e iMac. IDC prevede un calo verticale dell’11% per il mercato Pc.

Idc e Gartner: Il declino del mercato Pc affligge anche i Mac
Idc e Gartner: Il declino del mercato Pc affligge anche i Mac

La società d’analisi IDC riporta un calo del 3.4% nelle unità di Mac vendute. Meno pessimista è invece Gartner che fotografa un rallentamento dell’1.5% nel terzo trimestre. Entrambe le percentuali mostrano la crescita più bassa nell’ultimo biennio, secondo il Wall Street Journal (Wsj).

Fra i top vendor, Lenovo si conferma al primo posto con il 21% di quote di mercato, seguita da Hp e Dell. Il market share di Apple sale dal 6.9 al 7.5 per cento e potrebbe introdurre un nuovo iMac da 21 pollici con display 4K.

Si allunga il ciclo di vita di tablet e Pc, anche secondo Gartner, che stima che il 2015 si chiuderà con 291 milioni di PC venduti, in pesante crollo del  7,3% rispetto ai 314 milioni del 2014. Anche il mercato tablet potrebbe scendere da 226 milioni di unità nel 2014 ai 199 milioni nel 2015, di cui 7 milioni  d’ibridi.

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore