Il declino del mercato Pc continua da cinque anni

AziendeMercati e Finanza
Il declino del mercato Pc continua da cinque anni (in foto: Hp Spectre X360 al CES 2017)

A perdere terreno sono Acer e Asus, mentre lo scettro della top 5 rimane saldamente nelle mani di Lenovo, tallonata da Hp. I dati di Gartner e Idc per il mercato Pc

Le società d’analisi Gartner e Idc concordano: il mercato Pc è in flessione da ben cinque anni. Il declino del mercato Pc è da imputare alla crisi economica, ma soprattutto al passaggio ai dispositivi Mobili come gli smartphone. Il
quarto trimestre 2016 ha totalizzato 72,6 milioni di Pc venduti. A perdere quote di mercato sono Acer, ASUS e Apple, mentre lo scettro della top 5 rimane saldamente nelle mani di Lenovo, seguita da Hp. I personal computer includono desktop, notebook e convertibili 2-in-1 come Surface, ma non contano tablet e Chromebook. Il mercato Pc ha registrato un calo del 3,7%, secondo Gartner.

Il declino del mercato Pc continua da cinque anni (in foto: Lenovo ThinkPad P40 Yoga)
Il declino del mercato Pc continua da cinque anni (in foto: Lenovo ThinkPad P40 Yoga)

Secondo Gartner, il mercato Pc ha archiviato il 2016 a quota 269,7 milioni di unità, registrando una caduta verticale del 6,2% nell’intero anno rispetto al 2015. Secondo IDC, invece, sono stati venduti 70,2 milioni di unità nel quarto trimestre 2016 (-1,5%) e 260,2 milioni nell’intero anno, in calo del 5,7%. Gartner spiega che gli utenti evoluti aggiornano spesso il proprio PC, mentre gli utenti consumer si accontentano a lungo del vecchio computer e usano soprattutto lo smartphone. IDC ritiene che a pesare sui numeri siano state le difficoltà di approvvigionamento dei componenti (SSD, display e memorie), ma esprime un cauto ottimismo per il settore enterprise. Al CES 2017 i Pc più innovativi sono stati presentati per il business e il gaming.

gartner-pc-4trim-2016Fra i Top vendor, Lenovo mantiene lo scettro del mercato Pc con circa 56 milioni di unità consegnate nel 2016, tallonato da HP. Lenovo detiene il 21,7% (+1,6%), mentre Hp segue a ruota con il 20,4% (+4,3%). A distanza si piazzano Dell (14.8%, in crescita del 5.4%) e gli altri. Perdono terreno ASUS (in calo dell’8,5% a 7,5% di market share) e Acer (-4,4% al 6.9%). In quarta posizione a parigrado con Asus, in crescita del 2,4% si posiziona Apple al 7.5%.

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore