Il digital marketing entra sempre di più nelle Pmi. Lo dice Doxa per Groupon

E-commerceMarketing
Da Digital Magics Bari arriva la startup Welabs

Secondo un’indagine Doxa realizzata per Groupon, rispetto al 2013, il livello medio di coinvolgimento delle Pmi nel digital marketing è più che raddoppiato nel 2017 (dal 27% al 58%) ed è diminuita la quota di chi non utilizza strumenti digitali (dal 44% al 24%)

In Italia abbiamo Pmi che rappresentano il 95% del totale delle unità produttive, secondo l’Istat. Un’indagine Doxa realizzata per Groupon ha analizzato un campione di 900 Pmi italiane, con l’obiettivo di indagare la situazione attuale sulla digitalizzazione delle Pmi in Italia.

Rispetto al 2013, il livello medio di coinvolgimento delle Pmi nel digital marketing è più che raddoppiato nel 2017 (dal 27% al 58%) ed è diminuita la quota di chi non utilizza strumenti digitali (dal 44% al 24%). Diminuisce anche la percentuale di chi non ha una strategia di marketing (dal 26% al 17%) e aumenta del 20% la percentuale di chi adotta un mix di mezzi digitali e tradizionali.

Attualmente la maggioranza delle Pmi italiane ritiene che il web marketing  giochi un ruolo importante per lo sviluppo del proprio business; la percentuale è cresciuta del 30% arrivando a quota 56% nel 2017. Il web è fondamentale per l’81% delle Pmi 100% online che dimostrano una maggiore familiarità con le nuove tecnologie digitali.

Resta invariata negli anni la percentuale di piccole medie aziende che hanno un proprio sito aziendale: pari sempre e solo al 63%. Il ruolo del web sugli acquisti non è completamente compreso: solo il 50% delle Pmi ritengono che il web influenzi i consumatori nel processo d’acquisto di prodotti e servizi (mentre tale percezione è condivisa dal 70% delle Pmi 100% Online).Groupon Doxa

E qual è la consapevolezza delle Pmi rispetto al mondo mobile? La ricerca ha provato a indagare questo aspetto, visto che l’80% dei Mobile Surfer decide gli acquisti via smartphone, si relaziona via mobile con i propri marchi preferiti e 4 Mobile Surfer su 10 hanno la geo-localizzazione sempre attiva.

Le Pmi comprendono il ruolo del mobile, tanto che l’81% ha previsto l’ottimizzazione del sito per essere visto correttamente da cellulare e tablet e il 79% considera cruciale il tema della geo-localizzazione. La percentuale ovviamente cresce per le Pmi 100% Online tra le quali risulta che 9 su 10 sono sensibili all’argomento.

I pesi sono diversi anche di fronte alla domanda sull’aggiornamento del sito: il 60% delle Pmi 100% online aggiorna il sito almeno 1 volta al mese, contro il 44% della media generale. Le ragioni per le quali non viene aggiornato il sito sono il timore di costi troppo elevati, la convinzione che non sia così strategico per il proprio business e la consapevolezza di non essere in grado di farlo.

Analizzando i tool digitali utilizzati, si conferma il ruolo leader dei social network (Facebook su tutti), che rappresenta l’89% dell’intero “sforzo” promozionale digitale, sebbene probabilmente ad investimento ridotto e spesso poco consapevole. Le Pmi online attive, in questi ultimi 4 anni, hanno inoltre capito il ruolo chiave dei siti di ecommerce/app dedicate per promuovere il loro business (30% vs 19% del 2013).

“Non solo abbiamo portato le aziende online, offrendo loro una vetrina digital –  afferma Nicola Cattarossi Managing Director Groupon Sud Europama con lo sviluppo dell’App le abbiamo fatte entrare direttamente nelle tasche dei clienti. Oggi oltre il 60% delle transazioni in tutto il mondo proviene da mobile; per questo siamo diventati una Mobile Company. L’App Groupon in America è entrata recentemente nel ranking delle 25 App più scaricate, posizionandosi davanti ad altri grandi colossi”.

“La nostra ricerca, in sintesi, evidenzia che ad oggi, rispetto al 2013, si rileva un’evoluzione della mentalità degli imprenditori italiani: è ormai matura la consapevolezza dell’importanza del web marketing come strumento di visibilità, anche in risposta al mondo connesso in cui vivono i consumatori oggi – afferma Sara Silvestri Research Executive Doxa – Tuttavia, non è ancora partita in Italia una fase di digitalizzazione concreta ed effettivamente applicata al business, a causa di barriere culturali ancora radicate e di scarsa conoscenza degli strumenti del mondo digitale”.

A che punto sei con la sicurezza nella tua azienda? Partecipa alla nostra inchiesta  http://www.silicon.it/security/inchiesta-sicurezza-it-la-cultura-della-difesa-in-azienda-103561

Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore