Il Dipartimento Giustizia Usa chiede lo stop a Google Books

Autorità e normativeNormativa

Il Dipartimento di Giustizia Usa chiede al tribunale di New York di respingere il patteggiamento tra Google e autori ed editori. L’accordo deve essere riscritto rispettando le Leggi Antitrust e sul diritto d’autore

Il Settlementnon si deve fare: lo intima il Dipartimento di Giustizia Usa (Doj) al tribunale di New York con un . Il Governo Usa chiede lo stop al patteggiamento tra Google e gli editori su Google Books (Google Book Search), perché non rispetta gli standard legali applicabili dalla corte. La spiegazione è contenuta in un Pdf di 32 pagine.

Il Dipartimento di Giustizia Usa chiede che il patteggiamento, per andare in porto, sia riscritto rispettando sia le Leggi Antitrust che sul diritto d’autore, oltre alla normativa sui settlement.

Il nodo sembra essere il rispetto del Rule 23del Federal Rule di Procedura civile e della normativa sul copyright, soprattutto in merito ai cosiddetti “libri orfani”.

Google Books avrebbe già aperto uno spiraglio a eventuali modifiche, per contrastare l’opposizione montante.

Il patteggiamento è un accordo forfaittario da 125 milioni di dollari (60 dollari per ogni titolo digitalizzato) tra Google e gli editori. L ‘accordo serve a mettere la parola fine alla class-action e permettere a Google di rendere accessibili milioni di libri online. L’ accordo – siglato a conclusione della vertenza giudiziaria nata nel 2004 in relazione a una massiccia attività di digitalizzazione di opere letterarie realizzata da Google in collaborazione con una serie di

biblioteche americane – è stato presentato alla Corte del Distretto di New

York il 28 ottobre 2008.

Il fronte anti Googleannovera: cinque stati Usa (Connecticut, Missouri, Massachusetts, Pennsylvania e Washington); parte della Ue (soprattutto di Germania e Francia, oltre all’aie e Federazione editori europei o Fep); Microsoft , Yahoo!, Amazon .

Autore: ITespresso
Clicca per leggere la biografia dell'autore  Clicca per nascondere la biografia dell'autore