Il Direct Marketing secondo Group1 Software

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I risultati sulla comunicazione aziendale da una ricerca del produttore di soluzioni per il Crm

Quanto vale il Crm se lo si persegue attraverso il Direct Marketing? La risposta allinterrogativo è stata data da una recente ricerca svolta da Group1 Software, azienda statunitense produttrice di soluzioni software dedicate alla comunicazione di marketing aziendale. Secondo lindagine, svolta in collaborazione con la società americana Xpf Research, il ritorno medio su una campagna di Direct Marketing è pari a un valore di circa 1,51%. Lindice in questione, già notevole di per sé, può addirittura triplicare e raggiungere il 4,62% se si utilizzano strumenti di comunicazione personalizzata. Un valore non dissimile (4,27%) può invece essere ottenuto attraverso lutilizzo di mezzi di profilazione utente. Si calcola quindi che ladozione di un programma di Crm nella comunicazione aziendale si traduca in un aumento delle risorse del 34%, con un aumento della redditività globale pari al 40%. In Italia, il 75% delle società manifatturiere ha già adottato una strategia Crm. Entro i prossimi 12 mesi, il 44% delle aziende nazionali si avvarrà di tecniche di profilazione clienti, il 35% di strumenti di comunicazione personalizzata e il 13% farà conto su canali di comunicazione di questo tipo.

Autore: ITespresso
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